La Fondazione celebra i 60 anni dalla morte di Giordano

La Fondazione “Musicalia” della Fondazione Banca del Monte celebra il grande musicista foggiano Umberto Giordano nella ricorrenza del 60° anniversario della sua morte.
Due gli appuntamenti che la Fondazione propone in due date significative nella vita del Maestro, al fine di rinnovare nella memoria dei foggiani la conoscenza del talento di un artista di fama internazionale e di divulgare aspetti relativi alla sua opera e alla sua biografia rimasti finora sconosciuti o assai poco noti.
Aspetto significativo del progetto di “Musicalia” e´ la “foggianita´” dell´omaggio a Giordano: tutti gli artisti e i professionisti coinvolti sono di Foggia.

9 NOVEMBRE
Il 9 novembre del 1882 Giordano entrava al Real Collegio di Musica di Napoli “S. Pietro in Majella”.
Domenica 9 novembre 2008, alle ore 18,00, nella Sala Rosa Del Vento di Via Arpi 152, concerto “Musiche di Giordano”.
Il concerto prevede :
• L´Opera Omnia per pianoforte, che verra´ eseguita per la 1ª volta in modo completo a Foggia, dai maestri Michele Gioiosa e Luigi Sgarro, docenti al Conservatorio “Giordano” di Foggia.
• Alcuni brani dal repertorio per canto e pianoforte, eseguiti dai soprani Maria Gabriella Cianci, docente di canto al Conservatorio di Foggia e Nunzia La Forgia, diplomata in canto a Foggia.
• L´unico brano rinvenuto per coro e pianoforte (o meglio per organo), una “Lauda Eucaristica”, eseguito dal Coro Polifonico “Jubilate Deo” dell´Accademia Musicale “Andrea Chenier” di Foggia, solista il baritono Michelangelo Martino, diplomato al Conservatorio di Foggia. Il coro e´ diretto dal m° Carmen Battiante, docente del Conservatorio di Palermo, diplomata in pianoforte a Foggia ed in direzione d´orchestra al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.
Il concerto, della durata di circa un´ora, comprendera´ dunque musica della cosiddetta “produzione minore”, scritta in diversi momenti della vita artistica del Maestro ed espressione dei suoi molteplici interessi, addirittura fin nel campo delle colonne sonore e spot pubblicitari: sara´ proposta infatti, tra le altre, la composizione “Tci Yang” commissionata a Giordano per pubblicizzare un dentifricio cinese, e lo “Squillo del Giornale Radio”, piccola fanfara scritta per la trasmissione radiofonica del Bollettino di guerra dell´EIAR del 1 maggio 1943 (38/40 secondi).
Una “produzione minore”, che, sempre sottovalutata, seppur semplice contiene le caratteristiche stilistiche specifiche del linguaggio musicale giordaniano e spunti di melodia e armonia che la rendono espressiva, piacevole e vicina ad una sensibilita´ moderna.
In occasione del Concerto del 9 novembre sara´ distribuito una breve pubblicazione che conterra´, accanto ad una guida all
´ascolto, i testi del repertorio per canto e piano, e poi: curiosita´, aneddoti, foto, foto di manoscritti autografi con la firma di Giordano, le parole dette dal Maestro in un´intervista in cui traspare il suo amore per Foggia (nonostante tutto), e per la 1ª volta la musica a stampa di “Celebre Gavotta di Lully”, finora esistente solo in manoscritto.
La pubblicazione raccoglie buona parte del materiale frutto di un lavoro di ricerca condotto, tra Foggia e Napoli, dal direttore artistico di “Musicalia”, il m° Carmen Battiante , con la collaborazione ed il coordinamento editoriale di Rachele Sessa, segretario di "Musicalia".

12 NOVEMBRE
Il 12 novembre 1948 Umberto Giordano si spegneva a Milano, circondato dall´affetto e l´ammirazione di tantissima gente in patria e all´estero.
Il 12 novembre 2008 la Fondazione “Musicalia”, alle ore 10,30, ancora nella Sala Rosa Del Vento in Via Arpi 152, presentera´ il sito internet www.umbertogiordano.com, curato dal web master foggiano Alessandro Treggiari, che pare riempire un vuoto clamoroso e si prefigge di raccogliere ogni possibile notizia, testo, spartito, documento e immagine del Maestro e renderli largamente fruibili e conosciuti, evidentemente non solo a livello locale.

Dal
: 09/11/2008  al 09/11/2008