Mostra su pittori emiliani del ´5-´600

Mostra pittori Emiliani tra ‘500 e ‘600 fino all´8 giugno in via Arpi 152

L´inaugurazione della Mostra di Pittori Emiliani tra ‘500 e ‘600, sabato 24 maggio, nella sede della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di via Arpi 152 ha visto una folla di appassionati, di esperti e di giovani entusiasti per l´elegante e pregevole allestimento di una mostra unica per Foggia.

Dipinti ormai entrati nel novero dei capolavori, come “Susanna e i vecchi” di Ludovico Carracci, e dipinti di artisti che intrecciarono la loro sensibilita´ “emiliana e padana” con le massime espressioni del classicismo, controriforma, realta´ caravvaggesca, barocco.

Artisti che da Bologna si recarono a Roma, Ferrara, chiamati anche alle corti europee per la loro valentia e che conobbero maestri come Piero della Francesca e Caravaggio, risentendone gli influssi; e che hanno contribuito alle trasformazioni e al rinnovamento nel campo dell´arte. Anche una pittrice, Elisabetta Sirani, caso rarissimo per il ‘600, e´ presente con due dipinti di grande delicatezza e virtuosismo.

Dato connotativo di questi artisti emiliani e´ l´affermazione anche nel pieno classicismo o nel barocco di un insopprimibile naturalismo, di un rapporto con la verita´, con la quotidianita´. La mostra continuera´ a visitare l´Italia, dal Nord al Sud e concludera´ l´anno prossimo il suo giro culturale e divulgativo a Roma.

La dott.ssa Lucia Peruzzi, consulente artistica della Commissione Interventi Culturali ha parlato del Patrimonio della Banca Popolare dell´Emilia Romagna, formata da circa 90 quadri (tutti di autori legati al territorio) che, nella consapevolezza che qualsiasi patrimonio deve appartenere a tutti, sono spesso protagonisti di esposizioni. 27 sono i dipinti che con sapiente illuminazione ed efficace scenografia sono a disposizione dei foggiani, in via Arpi 152 fino all´8 giugno, tutti i giorni con orario 10.00 - 13.00 e 17.00 - 20.00.

Gia´ alcune scuole di Foggia e provincia hanno prenotato visite ad una mostra irripetibile ed unica. Un catalogo-guida, stampato dalla Banca del Monte, che fa parte del gruppo BPER, sara´ a disposizione dei visitatori.

Dal
: 24/05/2003  al 08/06/2003