1969 - 2009 Quarant´Anni di Storia del Foto Cine Club di Foggia

La Fondazione promuove la mostra antologica e il volume fotografico dal titolo: “1969 - 2009: Quarant´Anni di Storia del Foto Cine Club di Foggia”, per celebrare i 40 anni di presenza sul territorio del circolo foggiano di fotoamatori da sempre impegnato nella divulgazione della fotografia.
La mostra fotografica sara´ inaugurata sabato 28 marzo 2009 alle 18.00 presso la galleria della Fondazione in via Arpi, 152 dove restera´ fino al 10 aprile prossimo.

La storia del Foto Cine Club di Foggia in questo quarantennio e´ una storia fatta di persone col “pallino” della fotografia, di appassionati che hanno trascorso ore e ore in camera oscura a sviluppare immagini, di fotoamatori che si sono attardati in discussioni sull´inquadratura giusta, di amici e amiche che all´amore per la fotografia hanno unito il gusto dell´amicizia e della volonta´ di stare insieme.
Numerose e di varia natura sono state in questi 40 anni le iniziative che hanno visto il FCCF coinvolto in prima persona: dalle Biennali Citta´ di Foggia degli anni ´70 ai corsi di fotografia che si susseguono regolarmente; e poi la didattica nelle scuole, gli incontri con gli autori, i tanti allestimenti fotografici susseguitisi negli anni, l´ospitalita´ riservata a grandi maestri della fotografia quali Renzo Cambi e Stanislao Farri, la partecipazione a tanti concorsi fotografici, manifestazioni che prestigiosi riconoscimenti
hanno portato a tanti soci del circolo. Un circolo, un´associazione - il Foto Cine Club - al quale la FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) ha conferito il titolo di B.F.I., Benemerito della Fotografia Italiana.
“L´entusiasmo - afferma il presidente del FCCF Nicola Loviento -non e´ mai mancato ai soci del FCCF: un entusiasmo che ha contagiato uomini e donne provenienti dai campi di attivita´ piu´ disparati e con interessi molteplici, portando il FCCF a contare, in quest´anno del Quarantennale, su oltre 100 soci”.

L´allestimento 1969 - 2009 Quarant´Anni di Storia del Foto Cine Club di Foggia sara´ una vera e propria mostra antologica delle fotografie dei soci del FCCF, un excursus per immagini in cui hanno trovato posto ritratti e paesaggi, racconti di viaggio e storie colte nell´essenza di un attimo. In mostra andranno oltre cento fotografie - gli autori sono in tutto una sessantina - che raccontano, dal 1969 a oggi, la storia di tutti noi, e documentano anche l´evoluzione della tecnica fotografica, che con l´esplosione del digitale ha preso negli ultimi anni una via completamente nuova, potremmo dire rivoluzionaria
Della mostra e del Quarantennale del Foto Cine Club fara´ memoria l´edizione di un volume fotografico - voluto anch´esso dalla Fondazione Banca del Monte “Siniscalco Ceci” - che e´ la summa dell´attivita´ del Foto Cine Club di Foggia.
Il libro fotografico, un volume di 96 pagine a colori, riporta su carta le immagini che saranno esposte nella mostra, oltre ad alcuni interventi che presenteranno al lettore la storia del FCCF.

Il libro fotografico, il cui titolo e´ identico a quello della mostra, ovvero “1969 - 2009 Quarant´Anni di Storia del Foto Cine Club di Foggia”, sara´ presentato nel corso dell´inaugurazione sabato 28 marzo alle 18.00.

Dal
: 28/03/2009  al 10/04/2009