I DISEGNI DI BORTOLUZZI SULLA VIA CRUCIS

Si e´ svolta dal 30 marzo al 7 aprile 2012, nella sala espositiva della Fondazione Banca del Monte di Foggia, la mostra dei lavori preparatori delle "Vie Crucis" donata da Alfredo Bortoluzzi alla chiesa matrice di Vico del Gargano e alla chiesa di S. Elia di Peschici

Si tratta della terza mostra dedicata allŽartista italo-tedesco con opere su carta tratte dal "Fondo Bortoluzzi".

ComŽeŽ noto, Alfredo Bortoluzzi realizzoŽ, proprio a partire dallŽincontro con il Gargano, numerosissime opere di ispirazione religiosa, tra cui la "Via Crucis" donata alla chiesa matrice di Vico del Gargano e quella donata, insieme ad altri dipinti, alla chiesa di S. Elia di Peschici.

Queste opere erano spesso lŽesito di lunghi studi preparatori. Sessanta di questi disegni, su fogli a volte disegnati da ambo i lati, sono ora in mostra, proprio in coincidenza con la Settimana Santa, nei locali della Fondazione. Essi attestano come Bortoluzzi, coniugando la tradizione classica con la modernitaŽ della lezione del Bauhaus, riesca ad esprimere in maniera incisiva ed originale la struggente sofferenza del Cristo ma anche la sua Resurrezione.

Dal
: 30/03/2012  al 07/04/2012