Presentati il Fondo Bortoluzzi e la prima mostra dedicata alle sue opere

E´ stato presentato ufficialmente, nella sede di Via Arpi 152, il Fondo delle opere in carta di Alfredo Bortoluzzi che la Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci" di Foggia ha costituito da qualche mese, acquistando circa 600 tra quadri e disegni realizzati con varie tecniche dal pittore italo-tedesco.

Contestualmente, e´ stata inaugurata la prima delle mostre tematiche che serviranno a valorizzare e studiare -anche attraverso la pubblicazione di appositi "Quaderni"- le opere del Fondo.

La prima mostra e´ intitolata "Personae: autoritratti, ritratti e maschere - 1924-1995" ed e´ curata da Guido Pensato e Gaetano Cristino.

Ad illustrare l´iniziativa, assieme ai curatori, il Presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta.

In esposizione, fino al 9 gennaio prossimo, 103 lavori dell´artista italo-tedesco, formato alla Scuola del Bauhaus e trasferitosi a meta´ anni ´70 sul Gargano, a Peschici, dove mori´.

Dal
: 18/12/2010  al 09/01/2011