Convegno sul diritto all´acqua come bene comune

La Fondazione organizza, in collaborazione con la Provincia di Foggia, il Comune di Manfredonia, la Facolta´ di Lettere dell´Universita´ di Foggia e il Consorzio per l´Universita´ di Capitanata, il Convegno "Il Manifesto dell´acqua, il diritto alla vita per tutti".

All´incontro, che si e´ svolto a Palazzo Dogana, ha tenuto una relazione l´economista politico Riccardo Petrella, consigliere della Commissione Europea a Bruxelles e docente di Mondializzazione presso l´Universita´ Cattolica di Loviano (Belgio), vincitore del Premio internazionale delle Scritture d´Acqua, con la proposta del Manifesto dell´Acqua, una sfida che si inserisce nella Campagna Mondiale che coinvolge ONG, enti pubblici, governi e imprese private.

Nell´occasione e´ stata promossa la campagna nazionale di educazione allo sviluppo "Acqua bene comune dell´umanita´" che fa propri gli obiettivi del "Manifesto per un contratto mondiale dell´acqua", che e´ patrimonio dell´umanita´, non risorsa né bene privato.

Si e´ svolta anche la premiazione del concorso "Raccontiamo la diversita´" (anno scolastico 2000/2001) con l´esposizione dei lavori presentati dalle Scuole della Provincia. Obiettivo, far emergere le esperienza dei ragazzi rispetto al diverso.

Infine, e´ stato presentato il Programma Interculturale dell´anno scolastico 2001/2002.

Dal
: 20/10/2001  al 20/10/2001