Consiglio di amministrazione

Eventi e Manifestazioni

Anno 2006

Sabato 30 Settembre
Concerto d’Inaugurazione del “Quintetto d’Archi Musicalia”

Domenica 15 ottobre
Ensemble d’archi “Musicalia” Concerto di Musica Classica

Venerdì 17 Novembre
Quintetto d’Archi Musicalia In Concerto

Venerdì 22 Dicembre

Anno 2007

Venerdì 09 Febbraio

Venerdì 28 Febbraio
Concerto del “Quintetto d’Archi Musicalia” c/o istituto “C. Poerio” Fg

Venerdì 23 Marzo

Martedì 24 Aprile
Concerto del “Quintetto d’Archi Musicalia” c/o Scuola Media Statale “G. Bovio”

Venerdì 15 Maggio
Concerto del “Quintetto d’Archi Musicalia” c/o Liceo Ginnasio “V. Lanza” Fg

Venerdì 18 Maggio

Venerdì 21 Dicembre
Concerto di Natale Coro Polifonico “Jubilate Deo”

Lunedì 02 Luglio
Presentazione del libro La didattica di Florestano Rossomandi Origini ed Evoluzioni

Anno 2008

Venerdì 01 Febbraio
Concerto Argentino Pianista Julian Miguel Ovando Salemi

Sabato 02 Febbraio
Conferenza/Concerto del “L’opera lirica di fine 800: Verismo e dintorni”

Domenica 21 dicembre
Concerto di Natale - Polifonica Dauna “Santa Cecilia – Padre Francesco Coletta”, direttore Giuseppina Maria Di Viesti

Anno 2009

Venerdì 27 febbraio
Concerto “La Magia Del Barocco”. Clavicembalista Giovanna Tricarico

Venerdì 13 marzo
“Alla ricerca della musica perduta”. Seminario sulla produzione musicale nei campi di concentramento. Relatore il m° Francesco Lotoro. Introduce il m° Gianni Cuciniello.

Venerdì 24 aprile
Conferenza-Concerto “Occhi lucenti assai più che le stelle”, la musica per liuto di Messer Giacomo Gorzanis, “cieco pugliese habitante della città di Trieste”. Relatore e concertista il liutista Michele Carreca.

Sabato 17 ottobre
Concerto del pianista foggiano Valerio Sannoner

Mercoledì 11 novembre
Chiesa di San Giovanni Battista in Foggia. In occasione del decennale della tragedia di viale Giotto, presentazione in prima assoluta a Foggia del “Requiem in do minore” di Luigi Cherubini. Coro e Orchestra “Jubilate Deo” dell’Accademia Musicale “Andrea Chénier”, diretti dal Maestro Carmen Battiante.

Martedì 24 novembre
Conferenza organizzata in collaborazione con la sezione foggiana del MOIGE, Movimento Italiano Genitori. Titolo: “La musica, il suono e la voce nella relazione prenatale: la preparazione al parto e alla nascita”. Relatori Andrea Apostoli e Silvia Biferale, rispettivamente Presidente e terapista e formatore AIGAM. Introduzione del maestro Carmen Battiante, Direttore artistico della Fondazione Musicalia.

Domenica 13 dicembre
Concerto di Natale. Coro Polifonico “Leonardo Murialdo”, diretto da Antonio Forchignone. Alla tastiera Antonella Melfi. Solisti Antonella Delli Carri e Carlo Monaco.

Domenica 20 dicembre
Concerto del pianista di fama internazionale Bruno Canino.

Anno 2010

Sabato 30 e domenica 31 ottobre
Secondo seminario sullo sviluppo dell’Audiation nella pratica strumentale attraverso il “metodo Gordon”. Docente Andrea Apostoli.

Sabato 27 novembre
Presentazione del libro “Il Signore della Musica. Aladino di Martino” di Paola De Simone.

Anno 2011

Lunedì 7 marzo
La Fondazione “Musicalia” indice un bando di concorso per la partecipazione ad un corso di formazione di musicisti per formare un’orchestra d’archi.

Sabato 26 marzo
Concerto intitolato “Alla corte del Re. Musica nella corte vicereale”. Ad esibirsi, l’ensemble “L’Amoroso Affetto”.

Domenica 29 maggio
Teatro del Fuoco di Foggia. Messa in scena di “Mese Mariano. Scene popolari napoletane”, rappresentazione di “teatro di musica” basata sull’opera di Umberto Giordano, prima versione del libretto di Salvatore Di Giacomo.

Giovedì 13 ottobre
Concerto dell’Ensemble d’Archi della Fondazione “Musicalia”, diretto dal Maestro Carmen Battiante, per celebrare i dieci anni di presenza in Via Arpi della Fondazione Banca del Monte di Foggia.

Sabato 10 dicembre
Conferenza del Maestro Carmen Battiante -Direttore Artistico della Fondazione "Musicalia"- intitolata “Il musicista Umberto Giordano protagonista nella storia”, organizzata in collaborazione con la Scuola Secondaria di I grado “Bovio” di Foggia.

Anno 2012

Venerdì 21 dicembre
“Concerto di Natale” del Coro Polifonico "Jubilate Deo". Direttore: Maestro Carmen Battiante.

Anno 2013

Venerdì 12 aprile
Chiesa di Gesù e Maria a Foggia “Concerto Verdiano”. Coro polifonico “Iubilate Deo” dell’Accademia Musicale “Andrea Chenier” di Foggia, e orchestra “Musici Foveani”; soprano Nunzia La Forgia. Direttore: Maestro Carmen Battiante.

27-29 maggio
Lezioni-concerto del progetto Orchestriamo la Scuola, finanziato dalla Fondazione “Musicalia”. Scuole “Santa Chiara”, “Don Bosco”, “De Amicis” di Foggia. Orchestra “Musici Foveani”. Direttore: Maestro Carmen Battiante.

Sabato 9 novembre
Chiesa del Sacro Cuore di Foggia. “Concerto in memoria delle vittime di Viale Giotto”. Coro Polifonico “Jubilate Deo” dell’Accademia Musicale Andrea Chénier di Foggia (solista il soprano Nunzia La Forgia, pianista accompagnatore Fabia Pasqua) diretto dal Maestro Carmen Battiante.

Sabato 30 novembre
Duomo di Santa Maria Assunta di Bovino. Secondo concerto di omaggio a Giuseppe Verdi. Coro Polifonico “Jubilate Deo” dell’Accademia Musicale “Andrea Chenier” di Foggia, accompagnato dall’orchestra “Musici Foveani” -solista il soprano Nunzia La Forgia- diretti dal Maestro Carmen Battiante.

Sabato 28 dicembre
Santuario dell´ Incoronata di Foggia. “Concerto di Fine Anno”. Coro Polifonico “Jubilate Deo” dell´Accademia musicale “A. Chénier” di Foggia, accompagnato dall’Orchestra “Musici Foveani”. Solisti: soprano Nunzia La Forgia, tenore Michele Mastracchio e baritono Antonello Messina. Direttore: Maestro Carmen Battiante.

Anno 2014

Lunedì 24 marzo
Sala Farina Foggia. “Ricordando una voce che resiste”. Serata in memoria di Nicola Ugo Stame, tenore foggiano ucciso alle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944. Proiezione di un documentario sulla strage e concerto-omaggio del tenore Alessandro Moccia accompagnato al pianoforte da Nunzio Aprile.