Una mostra su Francesco Saverio Altamura

La Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci”, ospitera´ dall´11 al 19 dicembre, nella sua sede di via Arpi 152, la mostra “ Francesco Saverio Altamura e la pittura di storia”, in occasione della presentazione del restauro del dipinto “Morte di un crociato”, realizzato grazie al contributo della Fondazione stessa.

La mostra e sotto gli auspici degli Amici del Museo Civico di Foggia. Saranno messi in mostra, oltre a “La Morte di un crociato” e ai documenti fotografici delle varie fasi del restauro, anche altri 4 dipinti di argomento storico, l´autoritratto e 6 disegni per lo studio dei personaggi dei dipinti storici, opere che fanno parte della rinnovata pinacoteca del Museo Civico, che sara´ consegnata ai foggiani il prossimo 21 dicembre.

Francesco Saverio Altamura (Foggia 1822 - Napoli 1897), il piu´ noto pittore foggiano, si annovera tra i grandi artisti pugliesi dell´ottocento, uno dei maestri del XIX secolo che ebbero il merito di valicare i confini nazionali per approdare a Parigi, capitale dell´arte, riconosciuto al suo rientro come uno dei promotori della riforma pittorica “nazionale”. Uomo di grande cultura fu valoroso combattente risorgimentale e dedico´ la sua vita all´arte e alla patria.

La mostra, a cura di Francesco Picca sara´ inaugurata sabato 11 alle ore 17.30. Interverranno il Sindaco Orazio Ciliberti, il presidente della Fondazione Francesco Andretta, l´Assessore alla Cultura Potito Salatto, il presidente degli Amici del Museo Nicola Spagnoli e Gloria Fazia, direttore del Museo Civico.

Mercoledi´ 15 dicembre 2004 nella Sala Rosa del Vento della Fondazione, la professoressa Christine Farese Sperken, della Pinacoteca Provinciale di Bari terra´ una conversazione su “Francesco Saverio Altamura e la pittura italiana dell´Ottocento”.Interverra´ la restauratrice de “La Morte del Crociato” Loredana Mastromartino.

Orario di apertura della mostra: ore 10-13; 17-20. Prenotazioni visite: 0881.712182.

Dal
: 11/12/2004  al 19/12/2004