Calendario eventi 2014

GENNAIO
Giorno 24 – Presentazione del libro di Alessandro Barbero Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali.

FEBBRAIO
Dal 27 febbraio al 18 marzo – Mostra Fotografica “Memoria della Festa. Volti, segni, simboli della ritualità in Puglia (1978-1982)” di Giovanni Rinaldi.

MARZO
Dal 22 al 23 - COLLOQUIA, VI edizione del "Festival delle Idee". Incontri con i protagonisti della Cultura.

Giorno 24 - "Ricordando una voce che resiste". Concerto in memoria di Nicola Ugo Stame, tenore foggiano vittima dell'eccidio delle Fosse Ardeatine. Sala Farina, Foggia.

APRILE
Giorno 2 - Presentazione del libro Eloge d'un prince daunien, di Claude Pouzadoux.

Giorno 9 - Presentazione del libro di Lucio Stanca L'Italia vista da fuori e vista da dentro

Dall'11 al 24, con apertura straordinaria il 26.
Mostra "Work in Progress - Il fumetto incontra la Fondazione" - In esposizione le tavole a fumetti di Pasquale Qualano (Aspen Comics Usa), Luca Maresca (Sergio Bonelli Editore), Tina Valentino (Aspen Comics Usa) e Giuseppe Guida (Primiceri Editore - Cuore Noir Edizioni).

Giorno 12 - Presentazione del II volume dei Diari di Umberto Giordano, curati dal m° Carmen Battiante.

MAGGIO

Dal 10 maggio al 30 giugno - RIGOROSAMENTE LIBRI - Biennale del Libro d'Artista

GIUGNO

Giorno 6 - Giornate dedicate a Donato Menichella - Con il patrocinio della Banca d'Italia - Auditorium Santa Chiara, Foggia - Presentazione del libro "I conti con la Storia" di Paolo Mieli. Interviene l'autore.

Giorno 7 - Giornate dedicate a Donato Menichella - Con il patrocinio della Banca d'Italia - Sede Fondazione, Foggia - Relazione del professor Gianfranco Viesti intitolata "Nord e Sud nell'Europa di oggi". A seguire, conferimento a Paolo Mieli del Premio "Donato Menichella".

Giorno 21 - In alcune piazze cittadine del capoluogo, Festa della musica - Organizzata dalla Fondazione "Musicalia" della Fondazione Banca del Monte di Foggia, in collaborazione con il Comune di Foggia e con il Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia.

AGOSTO
Giorni 30 e 31 - III edizione del FOGGIA TEATRO FESTIVAL, rassegna delle arti di strada.

SETTEMBRE
Dal 19 settembre al 3 ottobre - Mostra "Le marionette di Canosa", del teatro "Casa di Pulcinella" di Bari.

Giorno 30 - Giornata dedicata a Giuseppe Rosati, nel 200esimo della morte del grande scienziato foggiano. In programma, una relazione dell'avv. Francesco Andretta.

OTTOBRE
Dal 12 al 19 - BUCK, IV edizione del Festival della letteratura per ragazzi

Dal 25 ottobre al 5 novembre - Mostra fotografica di Chiara Samugheo intitolata "Il grande sogno". Organizzata in collaborazione con il FotoCineClub di Foggia

NOVEMBRE