La Fondazione ricorda Tony De Mita con una mostra

Sara´ inaugurata sabato 12 dicembre, ore 18,00, nella Sala Rosa del Vento di via Arpi, 152, la mostra dedicata al foggiano Tony De Mita dal titolo “Dal circolo 3 BIS allo Chez Tony Bar”.

Con l´esposizione di manifesti, locandine, foto e articoli di giornali, raccolti dal figlio Diego, relativi all´attivita´ dell´infaticabile promotore, organizzatore, animatore della vita artistica di Foggia dall´immediato dopoguerra fino ai primi anni ´80, la Fondazione BdM intende promuovere la conoscenza di un´altra pagina della memoria storica della nostra citta´.

La mostra restera´ aperta dal 12 al 19 dicembre, da lunedi´ a sabato ore 10.00-13.00 – 17.00-20.00

Tony De Mita, nato come barman “d´eccellenza”, alla fine della guerra diede il suo personale contributo alla normalizzazione e ricostruzione della citta´, raccogliendo appassionati ed artisti nell´ormai “mitico” Circolo 3 BIS, che per un decennio (fino al 1955) fu fucina di talenti (basti pensare a Franco Tolomei o ai Parker Boys con i fratelli Garofalo, Alfredo Amatruda, Romolo Russo e tanti altri…) e sede di una compagnia artistica di “arte varia”, che si esibi´ nei teatri cittadini e non solo, e in un´epoca difficile si mise a disposizione per spettacoli di beneficenza e solidarieta´.
Un luogo delle arti in cui tra gli altri i giovanissimi Renzo Arbore e Roberto Telesforo impararono ad amare il jazz.

La predilezione per la musica jazz porto´ il simpatico e carismatico Tony De Mita a promuovere concerti ed artisti anche quando divenne proprietario di un frequentatissimo bar su Corso Giannone, lo “Chez Tony Bar”, che divenne lo sfondo scenografico, dal novembre 1974, di un festival intitolato “Foggia Jazz” di cui Tony De Mita curo´ dieci edizioni.

Dal
: 12/12/2009  al 19/12/2009