Inserita il: 04/07/2005

Bando per l´erogazione di contributi

Oggetto: bando per l´erogazione di contributi per la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo del terzo mondo - bando per l´erogazione di contributi finalizzati all´ allestimento di ludoteche

La Fondazione Banca del Monte di Foggia emana, prima della chiusura estiva, due bandi che riguardano ambiti particolarmente importanti per l´efficace azione di promozione sociale programmata che la contraddistingue da qualche anno.

Il primo bando per l´erogazione di contributi per la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo del terzo mondo e´ riservato ad Organizzazioni Non Governative, Onlus o Associazioni di volontariato con fine istituzionale di svolgere attivita´ di cooperazione internazionale allo sviluppo (che abbiano almeno una sede o struttura di riferimento nella Provincia di Foggia ed a questa risalgano sia per il progetto proposto che per la sua realizzazione), anche in collaborazione tra loro, per l´assegnazione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo da realizzare in un Paese del sud del mondo, per un importo complessivo di €. 15.000,00.

Saranno ammessi alla gara i progetti relativi ad uno dei seguenti settori:
- sviluppo agricolo e rurale, ed in particolare i programmi imperniati sull´autosufficienza e la sicurezza alimentare;
- lotta contro le endemie e le epidemie umane, l´igiene e la sanita´ di base;
- salvaguardia e protezione dell´ ambiente;
- lotta contro siccita´ e desertificazione;
- tutela e valorizzazione delle risorse umane, tenendo specialmente conto del ruolo delle donne e dell´infanzia;
- microcredito per erogazione di piccoli prestiti per l´avviamento di attivita´ di autoimpiego che generino un reddito e consentano alle famiglie piu´ povere di provvedere al proprio sostentamento: e´ possibile prevedere l´inserimento di tali progetti in programmi piu´ ampi portati avanti da organizzazioni esperte nella forma di cooperazione internazionale predetta, presentati in rete con organizzazioni di comprovata esperienza finanziaria nel microcredito.

Le domande (in busta chiusa e con l´indicazione “Bando cooperazione”), dovranno essere presentate o fatte pervenire presso la sede della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco-Ceci” sita in Foggia alla Via Arpi n.152, entro le ore 12.00 del 14 ottobre 2005.

Il secondo bando per l´erogazione di contributi finalizzati all´allestimento di ludoteche e´ riservato ai Comuni della Provincia di Foggia per l´assegnazione di contributi finalizzati all´allestimento di una ludoteca nell´ambito del territorio comunale, per un importo complessivo di €. 15.500,00.

Il bando e´ rivolto alle Amministrazioni Comunali della Provincia di Foggia che dimostrino l´assenza di strutture pubbliche e private adibite a ludoteca nell´ambito del territorio comunale - ovvero, nel caso di Comuni superiori a quarantamila abitanti, nell´ambito di quartieri periferici particolarmente degradati.

Saranno ammessi alla gara i progetti relativi all´allestimento di ludoteche da affidare a personale qualificato, anche volontario, e siano realizzate in immobili rientranti nella disponibilitá del Comune per almeno sei anni dalla data di erogazione del finanziamento.

Le domande (in busta chiusa e con l´indicazione “Bando ludoteche”), dovranno essere presentate o fatte pervenire presso la sede della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” sita in Foggia alla Via Arpi n.152, entro le ore 12.00 del giorno 15 novembre 2005.

I bandi possono essere visionati nella loro interezza presso la segreteria della Fondazione e al sito Internet www.fondazionebdmfoggia.com