Inserita il: 04/11/2005

Medea nell´arte moderna

Mostra su Medea nell´arte moderna, nel palazzo della Fondazione in via Arpi, dal 7 al 23 novembre. Inaugurazione 7 novembre ore 18.30 La Fondazione Banda del Monte "Domenico Siniscalco Ceci" ospitera´ dal 7 al 23 novembre la mostra "Medea in via Arpi", una mostra dedicata al mito di Medea nell´arte moderna, che rientra nel "Progetto Medea", realizzato anche con il sostegno della Fondazione, che ha gia´ prodotto un convegno internazionale ("Progetto Medea: teatro e comunicazione", settembre 2004, a Foggia e a Melfi) e una rappresentazione al Teatro Giordano della Medea di Seneca (maggio 2005).

La mostra presenta 12 artisti di qualita´, un gruppo di ricerca che testimonia l´alto livello dell´arte pugliese contemporanea con piu´ di trenta opere dagli stili diversi e inconfondibili, che, come afferma Francesco De Martino, docente dell´Universita´ di Foggia e curatore del volume-catalogo che accompagnera´ la mostra, nel loro insieme testimoniano la complessita´ della figura di Medea e l´inesauribilita´ delle letture possibili del mito che incontrando nuove creativita´ rinnova una freschezza e una profondita´ mantenute in millenni di vita.

Gli artisti sono: Vito Capone, Miki Carone, Claudio Cusatelli, Piero Di Terlizzi, Giulio Giancaspro, Francesco Granito, Beppe Labianca, Magda Milano, Massimo Ruiu, Rosemarie Sansonetti, Giuseppe Sylos Labini, Iginio Iurilli.

La mostra sara´ inaugurata lunedi´ 7 novembre alle ore 18.30 alla presenza del presidente della Fondazione, dei curatori degli artisti, introdotta dalla presentazione del dott. Francesco Picca del Museo Civico di Foggia.