I foggiani che vogliamo



Eventi
16/09/2014
Foggia Teatro Festival - III edizione
30/06/2014
Ricollocata la cosiddetta "Croce di Carlo V"
  archivio eventi
 

Inserita il: 17/02/2009

BANDO AMBULANZE 2007: LA CONSEGNA DEL MEZZO AD ORSARA

ANdra´ alla cooperativa "OrsarArcobaleno", vincitrice del bando indetto dalla Fondazione
SaraŽ inaugurata sabato 21 alle 10.30 presso lŽaula consigliare del Comune di Orsara di Puglia lŽunitaŽ mobile di servizio per anziani e disabili della cooperativa "OrsarArcobaleno", vincitrice del bando ambulanze 2007, indetto dalla Fondazione, e percioŽ assegnataria del relativo contributo di 20.000 euro per lŽacquisto dellŽautomezzo.
InterverraŽ per i saluti il sindaco di Orsara gem. Mario Simonelli, Leonarda DŽAngelica, presidente della cooperativa e il presidente della Fondazione BdM, avv. Francesco Andretta.

La cooperativa sociale OrsarArcobaleno nasce ad Orsara di Puglia (FG) il 5 Febbraio 2001, con lo scopo di contribuire allo sviluppo umano, sociale e culturale della comunitaŽ e favorire lŽintegrazione sociale di persone svantaggiate.
La cooperativa si avvale di uno staff di professionisti giaŽ attivi dal 1990, sul territorio orsarese, nel campo della promozione culturale e dellŽazione educativa.
Dal 2001 si distingue sul territorio per la meritoria attivitaŽ di assistenza agli anziani non autosufficienti o con autosufficienza limitata, per i quali gestisce servizi socio-sanitari ed assistenziali impegnando personale altamente qualificato in campo medico e infermieristico e, inoltre, anziani soli autosufficienti e persone con disagi di diversa natura per i quali organizza e gestisce servizi mensa ed eventi culturali e di animazione per il tempo libero.
Dal 2003 ha inoltre implementato il servizio di assistenza istituendo il servizio di trasporto privato e dŽ accompagnamento degli anziani per visite e cure mediche; accompagna, infatti, in collaborazione con lŽAssociazione “Orsara Soccorso”, un numero considerevole di anziani che per vari motivi (fisici, mentali …) ne necessita e, quindi, chiede servizi di trasporto a chiamata per effettuare le opportune visite e cure mediche, essenziali per la propria salute, fuori dal territorio orsarese.
Dal 2003 eŽ attiva sul territorio orsarese con il servizio di cardiotel in diretto contatto con la centrale operativa di Bari collegata direttamente con un cardiologo a disposizione ventiquattro ore su ventiquattro (servizio identico a quello esistente sulle autoambulanze del 118).
La cooperativa, inoltre, in collaborazione con LŽANSPI San Michele Arcangelo eŽ impegnata nellŽorganizzare e realizzare attivitaŽ culturali, sociali ludici e ricreativi per i minori e le famiglie.

Il progetto che la cooperativa realizzeraŽ, grazie allŽunitaŽ mobile di servizio che si va ad inaugurare, un progetto di prevenzione della solitudine e di cura della persona anziana e, supporto concreto ai diversamente abili, ai minori e alle loro famiglie. Esso nasce dallŽesigenza di prevenire, ridurre, eliminare situazioni di disagio della popolazione bisognosa residente nel comprensorio del territorio orsarese e nella zone limitrofe.
LŽidea eŽ, quindi, quella di creare un servizio di pronto intervento sociale e non, un impegno civile per rispondere alle molteplici problematiche che sono emerse in questi ultimi anni e che riguardano lo stato di solitudine, di abbandono e di movimento in cui versano moltissimi dei nostri cittadini. Infatti, molti anziani rinunciano a curarsi per le numerose difficoltaŽ incontrate per raggiungere, con i mezzi pubblici per problemi fisici e motori, le strutture ospedaliere, i poliambulatori, i centri per la riabilitazione, i centri di ascolto e gli studi medici specialistici che purtroppo si trovano fuori paese.

LŽintento eŽ quello di ampliare e diversificare lŽofferta socio-assistenziale nel paese di Orsara e di coinvolgere un numero sempre maggiore di fruitori dalle zone rurali e periferiche, i piuŽ esposti al problema, attraverso un servizio itinerante da realizzarsi appunto con lŽausilio dellŽautomezzo (unitaŽ mobile di servizio).
Il servizio di pronto intervento sociale eŽ pensato come lŽazione di una unitaŽ mobile che avraŽ la sua cabina di regia allŽinterno del Centro operativo della cooperativa e saraŽ in grado di raggiungere a domicilio tutti i bisognosi che per diverse tipologie di problemi di salute si troveranno in difficoltaŽ.
Inoltre per i casi di trasporto in strutture ospedaliere dei casi piuŽ gravi lŽassociazione Orsara Soccorso mette a disposizione lŽambulanza attrezzata.
 
 Home | Storia | Statuto | Organigramma | Sede e Patrimonio | Bilancio | Attività | Pubblicazioni | Link | Contattaci
 Copyright 2024 Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci"
 powered by netplanet