Inserita il: 06/02/2004

Bando di concorso per restauro di "organi a canne"

La Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci" dopo il bando per il restauro di sculture lignee (2002) e il restauro di opere pittoriche (del 2003 e di cui a breve saranno comunicati i vincitori), del patrimonio ecclesiastico della nostra provincia, rende pubblico il bando per l´individuazione di "organi a canne" da restaurare.

Obiettivo del bando e´ intervenire per il recupero e il ripristino degli "organi a canne", bisognosi di restauro, presenti nei vari luoghi aperti al culto della provincia di Foggia, accessibili al pubblico.
Gli interventi presentati da Enti Ecclesiastici di Foggia e provincia, da realizzarsi entro il 30 dicembre 2004, saranno selezionati dalla "Commissione nazionale per lo studio e l´esame dei problemi connessi al restauro degli organi antichi"; quelli ritenuti piu´ interessanti dal punto di vista artistico e tecnico saranno finanziati in tutto o in parte fino ad un massimo di 15.000 euro.
Le domande dovranno essere corredate da una relazione sugli interventi da compiere, redatta dal titolare di una bottega di restauro, saranno priviligiate le richieste che presentano le seguenti caratteristiche:
- datazione dello strumento
- pregio artistico
- urgenza
- ambiti carenti di risposta istituzionale
- favorevole rapporto tra costo ed efficacia

Gli interventi di restauro dovranno essere dotati di regolare autorizzazione dell´Autorita´ Ecclesiastica e, qualora ce ne fosse bisogno, dell´autorizzazione della Sovrintendenza regionale ai Beni Artistici e Culturali.

Le domande dovranno essere presentate o fatte pervenire presso la segreteria della Fondazione sita in via Arpi 152, entro e non oltre il 31 maggio 2004.

Il bando per intero e´ visionabile presso la sede della Fondazione, in via Arpi 152 e al sito internet www.fondazionebdmfoggia.com