Inserita il: 31/01/2010

Tanti visitatori alla mostra sui pittori di Capitanata dellŽ800 e Ž900.

Dopo una settimana, lŽesposizione ha giaŽ riscosso il successo auspicato dalla Fondazione Banca del Monte
Oltre 250 visitatori registrati, per non contare le altre decine che non hanno firmato il libro delle presenze: sono i numeri che decretano il successo della mostra intitolata "Pittori di Capitanata Ž800-Ž900", ancora in corso di svolgimento presso la Galleria della Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci", in Via Arpi 152 a Foggia. E solo nella prima delle due settimane previste per la mostra.

Inaugurata sabato 23 gennaio, lŽantologica delle 62 opere di 32 artisti di Capitanata sta incontrando il favore del pubblico, come era negli auspici del Presidente, Avvocato Francesco Andretta, e del Consiglio della Fondazione quando si eŽ scelto di promuovere lŽiniziativa culturale.

Anche il buon numero di copie del catalogo acquistate dai visitatori -nonostante per la prima volta un volume edito dalla Fondazione sia venduto e non distribuito in omaggio- eŽ un segnale dellŽapprezzamento verso la mostra da parte dellŽambiente culturale di Capitanata.

"Speravamo in questo tipo di risposta", ha dichiarato il Presidente Andretta, "non solo per lŽiniziativa in sé, ma anche per la conseguente valorizzazione dellŽopera degli artisti rappresentati. Alcuni, infatti, erano virtualmente sconosciuti nella nostra provincia, mentre erano ben noti e celebrati nelle cittaŽ dove avevano operato. La Fondazione ha voluto dare ai Foggiani la consapevolezza del grande contributo dato allŽArte da alcuni loro conterranei".

Come ha ricordato il curatore Mario Melchiorre "la mostra e il catalogo rappresentano il primo passo di una accurata ricerca sugli artisti che abbiamo selezionato. LŽobiettivo eŽ dimostrare quanto importante sia stato il loro apporto allo sviluppo delle correnti stilistiche che hanno contribuito a fondare o comunque alle quali hanno fatto capo".

LŽantologica rimarraŽ aperta fino a tutto sabato 6 febbraio. Gli orari per i visitatori vanno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

(Nella foto, una delle opere in mostra: "Ritratto di giovane donna" di Domenico Caldara)