Inserita il: 03/03/2010

"Progetto Microcredito"

Una importante iniziativa economica della Fondazione e di Banca Etica a favore delle piccole imprese di Capitanata
Si chiama “Progetto Microcredito” la nuova iniziativa sociale cui la Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia ha dato vita in collaborazione con Banca Etica.
Si tratta, come recita la convenzione stipulata tra i due promotori, di “un programma di microcredito rivolto agli operatori economici della provincia di Foggia per favorirne la partecipazione, in forma singola o in forma associata, alla vita economica e sostenerla attraverso la creazione di un fondo di garanzia per ampliarne la possibilita´ di sviluppo”.
Potranno accedere al programma le microimprese -ovvero ditte individuali e societa´ di persone o cooperative con non piu´ di cinque dipendenti- con sede legale nel territorio di Capitanata e che non presentino sofferenze nei confronti del sistema bancario.
I microprestiti vengono erogati al beneficiario sotto forma di mutuo chirografario, di importo tra i 2.500 e i 10.000 euro e durata tra 36 e 84 mesi e a tassi particolarmente vantaggiosi. Ai beneficiari, inoltre, il Consorzio di cooperative sociali Aranea di Foggia prestera´ assistenza in fase di istruttoria della pratica e durante il periodo di rimborso delle rate di credito.
A favore del progetto, la Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” ha costituito un fondo di garanzia, a copertura dei mancati rientri dei finanziamenti da parte dei beneficiari, pari a 100.000 euro, cui si e´ aggiunto un altro fondo di pari importo istituito da Banca Etica.
“Si tratta di un´iniziativa importantissima”, ha anticipato il Presidente della Fondazione Banca del Monte, avv. Francesco Andretta, “in un tessuto economico in cui le piccole imprese rivestono un ruolo fondamentale e che e´ particolarmente provato dalla crisi che ha colpito il mondo intero”.
I particolari del “Progetto Microcredito” saranno presentati in conferenza stampa domani, alle 11.30, nella sede della Fondazione, in Via Arpi 152 a Foggia. Interverranno il Presidente Andretta, e il dott. Michele Gravina, Responsabile Operativo Area Sud di “Banca Etica”.