Inserita il: 14/04/2010

La Fondazione Banca del Monte ospita a Foggia Carlo Borgomeo

Il Presidente della “Fondazione per il Sud” incontrera´ rappresentanti istituzionali, del mondo economico e della societa´ civile del capoluogo.
Venerdi´ 16 aprile, alle 16, nella Sala “Rosa del Vento” della sede di Via Arpi 153, la Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia ha organizzato un incontro con Presidente della “Fondazione per il Sud”, Carlo Borgomeo.
La visita di Borgomeo e´ stata organizzata dal Presidente della Fondazione Banca del Monte, avv. Francesco Andretta, per favorire un confronto con uno spaccato importante della societa´ del capoluogo.
Sono stati invitati, tra gli altri, rappresentanti degli Enti locali, politici, esponenti delle categorie produttive e in generale del mondo economico, sindacalisti, giornalisti, associazioni culturali e di volontariato.

Chi e´ Carlo Borgomeo
Laureato in Giurisprudenza all´Universita´ degli Studi di Napoli, e´ sposato ed ha 4 figli.
Negli anni ´70 sindacalista della Cisl a Brescia, Roma, Napoli. Nei primi anni ´80 e´ stato ricercatore al Censis, dove e´ poi diventato Direttore di Ricerca nell´area lavoro e libere professioni.
E´ stato Presidente del Comitato della legge 44/86 e Presidente per quattordici anni (1986-1999) della Societa´ per l´Imprenditorialita´ Giovanile (I.G. S.p.A.): in questa veste, ha progettato e gestito gli interventi dell´imprenditorialita´ giovanile e per l´autoimpiego (prestito d´onore), strumenti che hanno fatto registrare risultati ampiamente positivi, tali da meritarne la segnalazione come best practice a livello comunitario.
Successivamente e´ stato Amministratore Delegato di Sviluppo Italia S.p.A. fino a febbraio 2002 e Vicepresidente del Programma LEED dell´OCSE. Č stato consigliere di Amministrazione di Italia Lavoro S.p.A.; Capo della Segreteria Tecnica del Ministro per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno; Consulente dei Ministri per il Mezzogiorno per le materie dell´occupazione e della promozione delle forme di lavoro autogestito; Consigliere di Amministrazione dell´ISFOL.
Amministratore delegato dal 2002 al 2007 della Bagnoli Futura S.p.A. la cui missione e´ la trasformazione e la valorizzazione del sito ex – ILVA di Bagnoli, Napoli.
Nel 2002 ha costituito una societa´ operante nel settore della consulenza alle Pmi e agli enti Locali, che, fra l´altro, cura la pubblicazione di un rapporto annuale sulle esperienze di microcredito in Italia, giunto alla quinta edizione.
Profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialita´. Da sempre attento alle esperienze e alle problematiche del terzo settore. Ha tenuto corsi di Organizzazione aziendale in diverse Universita´ ed e´ autore di numerose pubblicazioni e di articoli su riviste specializzate.
Nel 2007, Consigliere delegato di Fondosviluppo Spa, Fondo mutualistico della Confcooperative.
Dal 30 settembre 2009 e´ stato nominato Presidente della Fondazione per il Sud al posto di Carlo Alfiero.

Cos´e´ "Fondazione per il Sud"
Č un soggetto privato nato il 22 novembre 2006 dall´alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo Settore e del volontariato per promuovere l´infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno.
La Fondazione si propone di promuovere e potenziare le strutture immateriali per lo sviluppo sociale, civile ed economico del Meridione, in particolare Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia – regioni che rientrano nell´obiettivo prioritario 1 del Regolamento CE n. 1260 del 21 giugno 1999 – attuando forme di collaborazione e di sinergia con le diverse espressioni delle realta´ locali, in un contesto di sussidiarieta´ e di responsabilita´ sociale.