Inserita il: 18/05/2010

LŽInaugurazione dellŽArchivio Storico Diocesano di Foggia Bovino

Due importanti registri parrocchiali digitalizzati anche grazie ad un finanziamento della Fondazione
LŽArcivescovo di Foggia-Bovino, mons. Francesco Pio Tamburrino, ha benedetto i rinnovati locali dellŽArchivio Storico Diocesano di Foggia-Bovino, dopo i recenti lavori di ristrutturazione che coincidono con unŽaccurata opera di risistemazione e catalogazione dei documenti.
LŽintervento eŽ stato illustrato nella Sala “Mons. Farina” del Palazzo Vescovile di Foggia
Ricco di documenti, alcuni dei quali risalgono al XVI sec., ma per lo piuŽ relativi allŽesistenza della diocesi autonoma di Foggia, risalente a metaŽ ‘800, lŽArchivio eŽ stato interessato in passato da alcuni riordini, uno dei quali negli anni Ž90 operato dallŽArchivio di Stato di Foggia. Dallo scorso anno, eŽ stato avviato un progetto di schedatura e di digitalizzazione da parte di personale esperto; eŽ stato, inoltre, razionalizzato lo spazio di consultazione, oltre a sistemare i documenti in moderni armadi metallici antincendio che assicurano la migliore conservazione dei fascicoli.
Grazie ad un recente finanziamento della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia, abbinato a fondi provenienti dalla Conferenza Episcopale Italiana, sono stati trascritti e muniti di indice analitico anche i due registri parrocchiali piuŽ antichi conservati nellŽArchivio e relativi alla Chiesa Madre e alla Chiesa di San Tommaso.
La cerimonia di benedizione eŽ stata preceduta da un incontro pubblico, moderato da don Stefano Caprio, Direttore dellŽUfficio Comunicazioni Sociali diocesano, cui hanno partecipato mons. Donato Coco, Direttore dellŽArchivio Diocesano, la dott.ssa Monica Sala, Responsabile Archivistico DauniarcheŽ per il riordino dellŽarchivio e il Presidente della Fondazione Banca del Monte, avv. Francesco Andretta-
La dott.ssa Maria Carolina Nardella, Sopraintendente Archivistico per la Puglia ha, poi, tenuto una conferenza degli archivi per costruire una memoria storica e aprire la strada al futuro.