Inserita il: 19/05/2010

Inaugurata la nuova aula attrezzata dellŽIstituto "Smaldone" di Foggia

La Fondazione ha finanziato lŽallestimento con strumenti informati dedicati agli alunni audiolesi
EŽ stata inaugurata oggi la nuova aula multimediale dellŽIstituto Paritario “Filippo Smaldone” di Foggia, attrezzata grazie al finanziamento messo a disposizione dalla Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia.
LŽaula eŽ dotata di 16 personal computer, corredati di un software specifico per lŽutilizzo da parte degli audiolesi; di un proiettore multimediale e di lavagna interattiva.
GiaŽ sperimentata per alcuni giorni prima dellŽinaugurazione ufficiale, lŽattrezzatura eŽ risultata molto efficace per favorire lŽinterazione degli alunni diversamente abili tra loro e con lŽinsegnante: i computer, infatti, sono collegati in rete tra loro e consentono al docente di controllare il flusso di informazioni tra gli alunni, oltre ad avviare programmi e a correggere a distanza operando direttamente dalla propria postazione.
LŽIstituto “Filippo Smaldone”, fondato a Foggia nel 1960, appartiene alla Congregazione della Suore Salesiane dei Sacri Cuori, Ente Autonomo religioso con riconoscimento giuridico, ed eŽ specializzato nella formazione dei giovani audiolesi, anche se la scuola annessa accoglie da tempo anche bambini normodotati per favorire e facilitare lŽintegrazione.
Alla inaugurazione sono intervenuti la Superiora dellŽIstituto, Suor Maria Geltrude, il Presidente della Fondazione Banca del Monte, avv. Francesco Andretta, la Coordinatrice Didattica dello “Smaldone”, Suor Caterina. A benedire la nuova aula, il parroco della vicina chiesa di S. Antonio, Padre Luigi.