Inserita il: 26/05/2010

Un progetto della Fondazione per formare attraverso la musica

Da poco conclusi, in due scuole primarie foggiane, i percorsi didattici La Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci" di Foggia, ha promosso e finanziato due progetti finalizzati alla formazione dell´individuo attraverso la musica.
I progetti, realizzati presso i Circoli didattici cittadini “Catalano” e “De Amicis”, sono iniziati nell´ottobre 2009 e si sono conclusi da poco.
Il 15 maggio scorso si e´ svolto il saggio di classe presso la “Catalano”: un´orchestra di bambini delle classi II F e III C, che ha dimostrato un alto grado di preparazione ed ha saputo emozionare il pubblico, ha eseguito brani tratti dal repertorio classico accompagnandosi con flauto e strumentario Orff. Il saggio presso il circolo didattico “De Amicis” avra´ luogo sabato 29 maggio, a partire dalle 17.
L´organizzazione didattico-pedagogica dei progetti e´ stata curata dal Maestro Carmen Battiante, docente di pedagogia della musica presso i conservatori e Direttore Artistico della Fondazione "Musicalia". Il lavoro didattico, che ha avuto risultati eccellenti, e´ stato svolto nelle classi dei due circoli rispettivamente dalla Prof.ssa Maria Carmina Caruso e dalla Prof.ssa Donatina Nardone.