Inserita il: 04/11/2010

Il 7 novembre, terzo appuntamento con le "Domeniche con la Storia" 2010/2011

In programma la relazione del dott. Antonio Vitulli sui gioni dell´unificazione in Capitanata
Domenica 7 novembre, alle 10.30, nella Sala “Rosa Del Vento” della sede della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia, in Via Arpi 152, terzo appuntamento con le “Domeniche con la Storia”.
Il dott. Antonio Vitulli parlera´ de “I giorni dell´unificazione in Capitanata (7 settembre/21 ottobre 1860)”.

Giunto alla seconda edizione, il ciclo di appuntamenti ha l´obiettivo di divulgare la conoscenza della storia di Foggia e quest´anno –in coincidenza con le celebrazioni del 150enario dell´Unita´ d´Italia- e´ intitolato “Unita´ e Dintorni”, e dedicato agli avvenimenti che riguardarono la Capitanata durante il processo di unificazione nazionale.

Antonio Vitulli, gia´ Presidente della Societa´ Dauna di Cultura (per 20 anni) e poi della Delegazione di Foggia della Societa´ di Storia Patria della Puglia (per 14 anni), e´ autore di numerose pubblicazioni sulla storia di Foggia e della Capitanata. Dal 1974 al 1981 e´ stato direttore della “Rassegna di Studi Dauni - Rivista trimestrale della Societa´ Dauna di Cultura e della Societa´ di Storia Patria”. Attualmente e´ presidente del Conservatorio Musicale ‘Umberto Giordano´ di Foggia.
I suoi libri: Il clero di Capitanata nella crisi dell´Unificazione, Napoli 1974; L´epidemia di colera in Capitanata del 1836-37, Editrice Apulia, Foggia, 1980; Vita e leggenda del Bandito Mancino Pietro, Editrice Apulia, Foggia, 1985; Foggia mercantile e la sua Fiera, (con R. Colapietra), Daunia Editrice, Foggia, 1989; I Teatri di Foggia nei secoli XVIII e XIX, Daunia Editrice, Foggia, 1995; La Puglia di Manlio Rossi-Doria, (con Vittorio Fiore), Daunia Editrice, Foggia, 1995; La rappresentanza politica della Capitanata al primo Parlamento unitario, Claudio Grenzi Editore, Foggia, 2005.