Inserita il: 16/11/2010

Le tavole di Mario Milano in mostra

Le opere del noto fumettista foggiano in esposizione nella sede della Fondazione
Sabato 20 novembre, nella sede della Fondazione Banca del Monte, in Via Arpi 152, si inaugura la mostra di tavole a fumetti e illustrazioni dellŽartista foggiano Mario Milano, intitolata “in Arte – Mario Milano”.

Alle 18, introdotto dal Presidente della Fondazione, Avv. Francesco Andretta, eŽ in programma lŽincontro con lŽAutore. A seguire, il taglio del nastro. Per lŽoccasione, saraŽ presentato anche il catalogo della mostra, che si avvale della presentazione dellŽarchitetto Roberto Telesforo e dellŽintroduzione di Gianni Brunoro, il piuŽ noto critico italiano del settore fumettistico.

La mostra saraŽ visitabile fino al 3 dicembre prossimo, dal lunediŽ al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Note sullŽAutoreMario Milano nasce nel 1968 a Foggia, dove attualmente risiede e lavora.
Diplomatosi in Scenografia nel 1992 presso lŽAccademia di Belle Arti della sua cittaŽ, inizia ad alternare allŽattivitaŽ di scenografo quella di disegnatore di fumetti e di illustratore.
Nello stesso anno comincia a farsi notare collaborando a varie fanzine di fumetti.
Nel 1994, inizia un rapporto di collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, disegnando per la serie Zona X.
Nel 1999 inizia a collaborare alla serie Nick Raider, cui seguiraŽ lŽimpegno per Magico Vento.
Nel 2006 viene pubblicata la sua prima storia per Tex.
Sempre nel 2006 inizia un rapporto di collaborazione con la casa editrice francese Les Humanoïdes Associés, che porteraŽ nel 2007 alla pubblicazione del primo episodio di Touna-Mara, cui seguiraŽ il secondo.
Dal 2009 con la casa editrice Glénat collabora ad un nuovo progetto dal titolo la Compagnie des TéneŽbres, una trilogia il cui primo tomo eŽ stato da poco pubblicato.
Parallelamente si dedica allŽillustrazione e alla pittura ad aerografo.