Inserita il: 23/11/2010

La Fondazione Musicalia presenta un libro su Aladino di Martino

La monografia scritta da Paola De Simone per ricordare un grande compositore che diresse il Conservatorio "Giordano"
Sabato 27 novembre, alle 18.30, nella Sala Rosa del Vento della sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia (Via Arpi 152), e´ in programma la presentazione del libro “Il Signore della Musica. Aladino di Martino”, scritto da Paola De Simone.

L´appuntamento e´ stato organizzato dalla Fondazione Musicalia per divulgare la conoscenza di un personaggio importante per la storia del Conservatorio “Umberto Giordano”: Aladino Di Martino (1908-1989), appunto, molisano di nascita e napoletano d´adozione, che diresse l´istituzione foggiana, ma fu anche valente compositore, insegnante e direttore d´orchestra oltre che direttore artistico dell´Associazione Amici della Musica di Foggia.

“Un uomo d´altri tempi”, dice Paola De Simone nell´introduzione, “gentile, di generosa umilta´, di statura minuta, disponibile e sempre sorridente con tutti. Comprensivo quanto ferreo nel rispetto per i valori umani piu´ autentici e per il rigore assoluto dell´alta disciplina: nella vita, come in un´arte dell´armonia e dei colori del suono svelata ai tanti allievi che ebbero il privilegio di conoscerlo e frequentarne le genuine lezioni”.

Alla presenza dell´autrice, la monografia sara´ illustrata dal Maestro Carmen Battiante, Direttore Artistico della Fondazione Musicalia.