Inserita il: 08/01/2011

Chiude domani la prima mostra del "Fondo Alfredo Bortoluzzi"

Buon successo di visitatori e molta visibilita´ su riviste e siti web specializzati in Arte Ha raccolto un buon successo di presenze –oltre 150 a tutto giorno 7 gennaio- la mostra delle opere del pittore Alfredo Bortoluzzi intitolata "Personae: autoritratti, ritratti e maschere - 1924-1995", curata da Guido Pensato e Gaetano Cristino ed allestita nella sede della Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci", in Via Arpi 152 a Foggia.

L´esposizione di 100 opere su carta dell´artista italo-tedesco, che trascorse i suoi ultimi quarant´anni a Peschici, e´ stata inaugurata lo scorso 15 dicembre e sara´ aperta ancora oggi (9-13, 17-20) e domattina (9-13).

Nonostante le “distrazioni” delle manifestazioni natalizie, sono stati diversi i visitatori attirati dalle opere del grande maestro della Bauhaus molte delle quali –la gran parte di quelle realizzate su carta- sono state raccolte dalla Fondazione Banca del Monte in un apposito Fondo, denominato appunto “Fondo Alfredo Bortoluzzi”, inaugurato ufficialmente in contemporanea alla mostra.

Sono stati molti le riviste e i siti specializzati in eventi di arte che hanno dedicato attenzione all´iniziativa che tributa il giusto omaggio ad un artista che e´ entrato di diritto nella storia dell´arte internazionale.

La mostra, che chiudera´ domani, e´ solo la prima di una serie che la Fondazione intende dedicare ad aspetti particolari della produzione di Bortoluzzi, producendo in abbinamento testi –i “Quaderni”, di cui e´ stato edito il primo numero, disponibile presso la sede della Fondazione- di approfondimento sull´arte e la vita del pittore. Il Fondo Bortoluzzi si propone, quindi, come centro di riferimento internazionale per le ricerche degli storici dell´arte e dei critici che si dedicano all´opera del pittore che si defini´ “un tedesco di Peschici”.

Le immagini sulla inaugurazione e sulla mostra ed altre notizie sul fondo e sulle opere di Bortoluzzi sono pubblicati sul sito internet (www.fondazionebdmfoggia.com) e sul profilo facebook della Fondazione Banca del Monte (nome: Fondazionebancadelmonte Domenico Siniscalco Ceci - indirizzo www.facebook.com/home.php?#!/profile.php?id=1510506877) oltre che sul profilo Facebook del Fondo Bortoluzzi (nome: Fondo Alfredo Bortoluzzi Foggia - indirizzo www.facebook.com/home.php?#!/profile.php?id=100001734742253).