Inserita il: 08/02/2006

Vincitori bando allestimento ludoteche

OGGETTO:

1) Vincitore bando del concorso allestimento-ludoteche.

2)Vincitori bando 2005 per la erogazione di contributi per la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo.

1) La Fondazione comunica il vincitore del bando 2006 per lŽerogazione di contributi finalizzati allŽallestimento di ludoteche, emanato nel luglio 2005.

Il bando era rivolto alle Amministrazioni Comunali della Provincia di Foggia che potevano dimostrare lŽassenza di strutture pubbliche e private adibite a ludoteca nellŽambito del territorio comunale.

Criteri preferenziali sono stati: la qualitá dellŽimpatto dellŽintervento sulla popolazione locale; lŽassenza nel territorio di analoghe strutture pubbliche o private; lŽaffidamento della gestione della ludoteca ad associazioni del volontariato; la realizzabilitá del progetto in adeguata estensione di preesistenti strutture destinate alla gioventú ed alla socializzazione; lŽeventuale volontá della Amministrazione o di altri Enti pubblici e privati di finanziare in proprio la realizzazione di piú ampie destinate alla gioventú ed alla socializzazione.

Il vincitore del contributo stanziato di 15.500 euro eŽ risultato il Comune di Carlantino, il piccolo paese della nostra provincia che conta 1300 abitanti, appartenente alla ComunitaŽ dei Monti Dauni Settentrionali, che quindi, grazie alla Fondazione, saraŽ facilitato a promuovere servizi ludico-ricreativi a favore dellŽinfanzia.

2) La Fondazione Banca del Monte di Foggia comunica altresiŽ i vincitori del bando per la erogazione di contributi per la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo in Paesi del Sud del mondo, per un importo complessivo di 15.000 euro.

Il bando emanato nel luglio 2005 era riservato ad Organizzazioni o Associazioni di volontariato, senza fini di lucro - anche in collaborazione tra loro - operanti nel territorio della provincia di Foggia con fine istituzionale quello di svolgere attivitaŽ di cooperazione internazionale allo sviluppo; che potevano offrire garanzie in ordine alla realizzazione dei progetti con cui partecipano alla presente gara, disponendo anche delle strutture e del personale qualificato necessario.

I progetti ammessi alla gara sono stati: quelli imperniati sullŽautosufficienza e la sicurezza alimentare; sviluppo agricolo e rurale; sanitaŽ; salvaguardia e protezione dellŽ ambiente; lotta contro siccitaŽ e desertificazione; tutela e valorizzazione delle risorse umane, tenendo specialmente conto del ruolo delle donne e dellŽinfanzia; microcredito per erogazione di piccoli prestiti per lŽavviamento di attivitaŽ di autoimpiego.

Vincitori sono risultati:

- Associazione di volontariato “Ciao bambini”, Progetto educativo “Un sorriso per la vita”, da realizzare in Benin (Africa) per la somma richiesta di 10.000 euro.

- Associazione “Solidaunia-Onlus”. Progetto di gestione produttiva in zootecnia da realizzare in Guinea Bissau (Africa), per la somma richiesta di 4000 euro.