Inserita il: 15/03/2011

Colloquia 2011: si inizia venerdi´ 18 marzo

Vattimo, Veneziani, Mancuso, Vacca, Ferraris, Vaime e Tobagi gli ospiti
Parte venerdi´ uno degli appuntamenti piu´ importanti del panorama culturale foggiano e non solo: e´ “Colloquia”, l´annuale “Festival delle idee” organizzato dalla Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” e dalla Provincia di Foggia con il tramite della Biblioteca Provinciale “Magna Capitana”.
“Confini: la norma e il suo contrario” e´ il tema sul quale saranno chiamati a confrontarsi, tra loro o con il pubblico, studiosi, docenti universitari, giornalisti e scrittori.

“Il tema”, dice Franco Mercurio, Direttore della Biblioteca Provinciale, “in sé non nuovo, vuole affrontare il difficile equilibrio fra la conservazione e l´innovazione, tra l´aldiqua´ e l´aldila´ di un sottile filo che demarca l´auto definizione/identificazione di una comunita´ (sociale, civile, religiosa, scientifica che si vuole). Si tratta di quella sottile linea di demarcazione in grado di diventare in alcune circostanze una possente muraglia, alzata per difendere valori comunemente accettati, o capaci di assumere una funzione di filtro, o perfino di diventare il luogo di congiunzione di idee e di visioni apparentemente diverse tra loro. Il confine, pertanto, viene interpretato come metafora dell´inclusione e del suo opposto, l´esclusione. Tentare di decriptare i codici che governano questo complesso meccanismo, in modo da evidenziarne i funzionamenti, sara´ il focus delle riflessioni e delle discussioni che saranno tenute dai relatori invitati alla edizione 2011 del Festival delle Idee di Foggia”.

L´inaugurazione e´ in programma venerdi´ 18 marzo, alle ore 17, nell´Auditorium della Biblioteca Provinciale, con i saluti dell´Assessore alla Cultura della Provincia di Foggia, avv. Maria Elvira Consiglio, e del Presidente della Fondazione Banca del Monte, avv. Francesco Andretta.

Giunto alla terza edizione, “Colloquia” supera la fase di sperimentazione, per proporsi a pieno titolo all´attenzione nazionale.
“E´ una manifestazione”, sottolinea il Presidente Andretta, “nata con l´intento di dare a Foggia un appuntamento culturale di respiro nazionale –e, in molti casi, anche sovranazionale- stimolando la riflessione e il dibattito con l´intervento di pensatori di alto profilo. Intorno a questa idea andiamo perfezionando il progetto e ricercando nuove soluzioni, secondo le linee che ci vengono suggerite dall´esperienza: infatti, non abbiamo voluto semplicemente ricalcare altre iniziative della stessa natura, alcune delle quali godono anche di budget piu´ sostanziosi di quello che riusciamo a mettere a disposizione per Foggia. Gli ospiti sono di altissimo livello, per questo prevediamo un importante afflusso di pubblico, com´e´ gia´ avvenuto nelle edizioni precedenti: abbiamo sempre una platea che partecipa attivamente ai dibattiti, mostrando interesse ed approvazione e questo ci conforta sulla validita´ delle scelte operate”.

Grande attenzione alla comunicazione per questa terza edizione di “Colloquia”. Fondazione e Biblioteca hanno, infatti, un “media partner”: l´emittente televisiva “Teleblu” che seguira´ tutti gli appuntamenti, con ampi resoconti nei notiziari; con le riprese integrali delle tre giornate del Festival che saranno messe in onda in seconda serata sabato 19, lunedi´ 21 e martedi´ 22, e con le interviste ai protagonisti della manifestazione, trasmesse a partire da lunedi´, dopo tutte le edizioni del Tgblu, nella rubrica “L´Altra Campana”.

Le riprese integrali e i comunicati stampa con ampi stralci del contenuto degli appuntamenti di “Colloquia” saranno disponibili anche in rete sul sito della Fondazione Banca del Monte (www.fondazionebdmfoggia.com), su quello dedicato al “Festival” (www.festivaldelleidee.it), sul canale You Tube della Fondazione (www.youtube.com/user/FondazioneBdMFoggia1) e sul profilo Facebook, sempre della Fondazione (www.facebook.com/home.php#!/profile.php?id=1510506877).

Di seguito, il calendario della manifestazione

COLLOQUIA- Festival delle Idee
Auditorium Biblioteca Provinciale “Magna Capitana” Foggia