Inserita il: 29/04/2011

300 anni dalla morte di Pietro Frasa

Iniziano le celebrazioni organizzate dalla Fondazione
Ricorrono quest´anno i tre secoli dalla morte del chierico e predicatore milanese Pietro Frasa (1678-1711), che progetto´ e realizzo´ –almeno per la dipintura, dato che per l´intaglio si affidava ad abilissimi scultori di professione- alcuni pregevolissimi crocifissi conservati in diverse chiese italiane.

Frasa e´ l´autore anche dei bellissimi crocifissi che si trovano nelle cattedrali di Troia (1709) e di Foggia (1711).

In occasione dell´anniversario della sua morte, questo pomeriggio, alle 18, verra´ inaugurata una mostra filatelica nella sala espositiva della sede della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia (Via Arpi 152).
Proseguendo nelle celebrazioni, sempre nella sede della Fondazione, il 1° maggio, alle ore 10, sara´ effettuato un annullo speciale filatelico, sempre dedicato a Frasa.

Il 3 maggio, poi, alle ore 18, ancora nella sede della Fondazione, e´ in programma un convegno dedicato al chierico artista. Relatori saranno Mons. Filippo Tardio, Mons. Antonio Sacco e la Prof.ssa Maria Concetta Fuiano.