I foggiani che vogliamo



Eventi
16/09/2014
Foggia Teatro Festival - III edizione
30/06/2014
Ricollocata la cosiddetta "Croce di Carlo V"
  archivio eventi
 

Inserita il: 21/06/2011

Un libro autobiografico con poesie in vernacolo

Giovedi´ la presentazione alla Sala Rosa del Vento della sede della Fondazione
Giovedi´ 23 giugno, alle ore 18, la Sala Rosa del Vento della Fondazione Banca del Monte Domenico Siniscalco Ceci di Foggia ospitera´ la presentazione del libro “Vi racconto la mia storia”, scritto dal foggiano Michele Raspatelli e edita dall´Associazione “Cultura e Ambiente” nell´ambito del progetto “I tesori della memoria”.

Alla presentazione interverranno, oltre all´autore, il Presidente della Fondazione Banca del Monte, avv. Francesco Andretta e il Presidente dell´Associazione “Cultura e Ambiente” Michele Dell´Anno.

Il volume offre un appassionato scorcio autobiografico sulle vicende della vita di Michele Raspatelli, che narra la nascita e i primi sviluppi dell´appassionato amore per la moglie Concetta, detta “Tita”, ma soprattutto raccoglie le poesie in vernacolo dell´autore dedicate a Foggia, alle vicende della sua vita quotidiana nel corso dei decenni, ai suoi parenti piu´ cari. Un´occasione per risentire le armonie del dialetto usato per i componimenti poetici ma anche per ricordare aspetti della vita e dei costumi dei foggiani che vanno scomparendo.

Raspatelli e´ stato spinto a fissare in un volume queste memorie e le sue poesie, dai responsabili dell´Associazione “Cultura e Ambiente”, dopo averli conosciuti nell´ambito dei cicli di cure termali offerti annualmente dalla Fondazione Banca del Monte a cittadini foggiani nella fascia della terza eta´.

Alla presentazione del volume partecipera´ anche il Vice Presidente Vicario del Comitato Provinciale Coni di Foggia Nico Palatella, che parlera´ delle iniziative del Comitato proprio in favore del miglioramento della qualita´ della vita degli anziani, a Foggia; attivita´ che presentano molti punti di contatto con le iniziative organizzate dalla Associazione “Cultura e Ambiente” tramite la sua ludoteca par anziani (convenzionata con il Comune di Foggia) denominata “Foggia in gioco”.
 
 Home | Storia | Statuto | Organigramma | Sede e Patrimonio | Bilancio | Attività | Pubblicazioni | Link | Contattaci
 Copyright 2024 Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci"
 powered by netplanet