Inserita il: 09/05/2002

Laboratorio di Citogenetica

Avviato il Laboratorio di Citogenetica alla Maternita´ con 2° microscopio acquistato grazie alla Fondazione Banca del Monte D. Siniscalco Ceci La Fondazione BdM Siniscalco Ceci e´ lieta di partecipare l´avvio dell´attivita´ della seconda unita´ di microscopio per citogenetica nel Dipartimento di Diagnostica di Laboratorio degli Ospedali riuniti di Foggia, diretto dal dott. Raffaele Antonetti.

La richiesta alla Fondazione di un contributo economico consistente, di 104 milioni di Lire e´ partita dal Dipartimento nel maggio 2001, quando il dott. Antonetti rilevo´ la necessita´ che gli O.O.R.R. si attrezzassero di un secondo microscopio con relativo analizzatore di immagine, per poter far fronte a un maggior numero di richieste di diagnosi prenatale delle malattie genetiche, tutt´altro che rare, causa di malattia e di morte in percentuali che sorprendono, in tempi piu´ brevi. Un microscopio completo delle componenti software e hardware e dei dispositivi necessari per studiare i cromosomi dei linfociti del sangue periferico, e individuarne le alterazioni e le anomalie associate a difetti congeniti e tumori.

La Fondazione, nel pieno rispetto dei suoi obiettivi che annoverano la Sanita´ ra le iniziative di utilita´ sociale da intraprendere, ha ritenuto meritevole di attenzione la richiesta di fondi per l´ampliamento della Sezione di Citogenetica, impegnandosi a corrispondere la somma, divisa tra il 2001 e il 2002.

Venerdi´ 10 Maggio dunque si inaugura l´ambulatorio di Citogenetica, dotato finalmente di due microscopi, che fa parte del Dipartimento di Diagnostica di Laboratorio al plesso Maternita´ dell´azienda O.O.R.R., alla presenza del direttore generale dell´Azienda dr. Orfino, del presidente della Fondazione della Banca del Monte D.S. Ceci, avv. Andretta, della dott.ssa Ginevra Guanti coordinatrice di un gruppo di ricerca sui geni coinvolti nei tumori, nella fertilita´ e nelle patologie ereditarie, prof. di Genetica medica all´Universita´ di Bari, e del dott. Antonetti.

Il servizio dell´ambulatorio verra´ prestato nei giorni di lunedi´, mercoledi´ e sabato dalle ore 9 alle ore 12. Per informazioni telefonare al numero 0881.733784.