Inserita il: 18/10/2011

La Costituzione Italiana. Dodici Artisti / Dodici Articoli

Una mostra ispirata ai primi articoli della Carta fondamentale del nostro paese

SaraŽ inaugurata sabato 22 ottobre 2011, alle ore 18.30, negli spazi espositivi della Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci" in via Arpi 152, Foggia, la rassegna dŽarte intitolata "La Costituzione Italiana - Dodici Artisti/Dodici Articoli".

"Obiettivo della Mostra” -ha scritto il Presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta- “eŽ quello di proporre un momento di incontro e di riflessione del mondo dellŽarte contemporanea e della cittadinanza intorno alla ricchezza e alla complessitaŽ dei principi fondamentali del documento posto alla base della vita individuale e collettiva del nostro Paese che celebra questŽanno i 150 anni della sua UnitaŽ".

Organizzata con la collaborazione dellŽassociazione "Spazio 55 arte contemporanea" e del critico Gaetano Cristino, la mostra vede la partecipazione di dodici Artisti: Katia Berlantini, Francisco Cabanzo, Vito Capone, Michele Carmellino, Antonio Di Michele, Salvatore Lovaglio, Nicola Liberatore, Matteo Manduzio, Nelli Maffia, Guido Pensato, Enzo Ruggiero, Ottavio Troiano.
A ciascuno di essi eŽ stato affidato un articolo dei primi dodici della Costituzione, con il compito di interpretarne/evocarne, con la peculiaritaŽ dei propri mezzi espressivi, il travaglio attuativo, lŽattualitaŽ dei valori morali e giuridici, gli ideali programmatici.

La mostra rimarraŽ aperta, fino al 5 novembre 2011.
Orari di apertura: dal lunediŽ al sabato, 9-13; 17- 20. Escluso i festivi.
Per informazioni: tel. 0881-712182