Inserita il: 27/04/2012

UN VOLUME DI DIALOGHI NEL DIALETTO DI SAN MARCO IN LAMIS

Il libro curato da Michele Galante e edito dal Rosone di Foggia
Il 3 maggio, alle 18.30, la Sala “Rosa del Vento” della Fondazione Banca del Monte di Foggia (Via Arpi 152) ospitera´ la presentazione del libro intitolato “Cumma´´, non ime ditte nente- Dialoghi in dialetto garganico pubblicati da ‘Il Solco´ di San Marco in Lamis”, curato da Michele Galante per i tipi del Rosone di Foggia.

Con l´introduzione del Presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta, e del prof. Saverio Russo, Docente di Storia Moderna alla Facolta´ di Lettere e Filosofia dell´Universita´ di Foggia, l´illustrazione dei contenuti del volume sara´ affidata al prof Cosma Siani dell´Universita´ Tor Vergata di Roma.

Ad arricchire la presentazione contribuira´ anche il gruppo teatrale “Mercanti di follie” di San Marco in Lamis: i suoi attori -17 tra ragazzi e ragazze che frequentano l´Istituto “Giannone” e l´Universita´ di Foggia- leggeranno alcuni brani del volume.

Michele Galante
Nato a San Marco in Lamis, vive attualmente a Foggia.
Ha svolto per molti anni una intensa attivita´ politica come dirigente provinciale e regionale del Pci, Pds e Ds, ricoprendo diversi incarichi pubblici: consigliere comunale, consigliere provinciale, sindaco di San Marco in Lamis e deputato al Parlamento nella X legislatura.
È autore di diverse pubblicazioni tra le quali: “Criminalita´ e illegalita´ in Capitanata” (1992), “Parco nazionale del Gargano. Il difficile avvio” (1996), “L´eccidio ignorato. San Marco in Lamis: 8 marzo l905” (2000), “Le belle bandiere” (2002), “Bibliografia degli scritti di/su Pasquale Soccio” (2004), “Il filo rosso di Puglia. Ritratti di Capitanata” (2007), “Dalla Repubblica all´assassinio Moro. Storia elettorale di Capitanata” (2009). Insieme con la sorella Grazia ha pubblicato il “Dizionario del dialetto di San Marco in Lamis” (2006).
Ha inoltre al suo attivo numerosi saggi sulla storia dei partiti politici in Capitanata e sul brigantaggio.