Inserita il: 05/11/2012

"Teatro e realta´", personale di Ida Carlone

In Fondazione, la mostra dell´artista foggiana

E’ in programma venerdì 9 novembre, alle 18.30, nella sede della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia, l’inaugurazione della mostra di opere dell’artista Ida Carlone intitolata “Teatro e Realtà. Dai paesaggi reali a quelli dell’anima e del sogno” e curata da Plinio Perilli.

“Ida Carlone”, come il Presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta, ha scritto nella presentazione del catalogo della mostra, “è, dunque, la prima signora alla quale la Fondazione dedica un medaglione della collana creata proprio per onorare i più rimarchevoli talenti artistici contemporanei che hanno operato - e lasciato riconoscibili tracce della propria cifra pittorica – nel nostro Territorio. E che di una Prima Donna davvero si tratti lo dimostrano i riconoscimenti ed i successi che ne arricchiscono il palmares di pittrice, scenografa, art-director, editrice, etc., in altrettante modalità espressive di una vena duttile e versatile, eppure ovviamente unitaria, non scindibile in segmenti distinti. Come anche questa Personale potrà testimoniare”.

La mostra sarà aperta fino al 23 novembre prossimo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 18 alle 20.

L´AUTRICE
Ida Carlone ha frequentato il corso di scenografia dopo aver studiato a Bari con professori come Stifano, Spizzico, De Robertis.
Pur legata al mondo della scuola, con l´insegnamento presso l´istituto d´arte di Foggia, è riuscita ad avvicinarsi attivamente al mondo dell´arte partecipando a numerose mostre in varie città italiane ed estere.
Ha affrontato anche esperienze nel cinema e nel teatro come scenografa e costumista.
Ha conseguito molti e lusinghieri riconoscimenti ottenendo premi fra i quali il "Premio Lubiam" di Mantova, il "Premio Pontano" di Napoli.
E’ presente in numerose collezioni pubbliche e private.
A Foggia, dove il museo archeologico e la Provincia le hanno dedicato una mostra personale, si è occupata della direzione artistica della galleria d´arte “Manarte” per quindici anni.
Dal ´97 è presente anche a Roma nella “Mancosu Editore”, quale responsabile della direzione artistica per tutte le loro pubblicazioni. Come art director ha curato i manuali stampati dalla casa editrice e la realizzazione delle copertine dalla prima rivista presa in esame “L´architettura-cronaca e storia”, del prof. Bruno Zevi, a “DID”, al “Progetto”, a “Metamorfosi”, all´ “Architetto italiano”, all´ “Ingegnere”, a “Bio-Architettura età”, occupandosi personalmente di tutti i progetti grafici.
L’intelligenza e il rigore, il desiderio di soddisfare il senso scenografico che è insito in lei, l´hanno portata a occuparsi di ristrutturazioni.
In questo campo ha realizzato una libreria a Roma specifica per l´architettura sita nella zona Parioli, un appartamento al "Fleming", l´attico a Monte Mario dove attualmente ha lo studio, la casa editrice in zona Balduina e case di amici a Roma e a Foggia.