I foggiani che vogliamo



Eventi
16/09/2014
Foggia Teatro Festival - III edizione
30/06/2014
Ricollocata la cosiddetta "Croce di Carlo V"
  archivio eventi
 

Inserita il: 14/12/2012

Gli incontri formativi del ´Progetto Sisma´

Venerdì 15 dicembre 2012, a partire dalle ore 10 e fino alle ore 13, presso l´Aula Magna dell´Istituto ´E. Masi´ in via Strampelli 2 a Foggia, secondo appuntamento con la Fase I dedicata alla formazione del ´Progetto Sisma´, l´indagine conoscitiva sullo stato di conservazione degli edifici del centro storico di Foggia, organizzato e promosso dall´Associazione Alternativa Arte, dalla Fondazione Banca del Monte ´Domenico Siniscalco Ceci´, dal Comune di Foggia e dall´Istituto Tecnico ´E. Masi´ di Foggia.


 


La ´Sismologia´ sarà al centro del secondo incontro con le quinte classi dell´Istituto ´Eugenio Masi´ di Foggia, cui è rivolto il progetto di formazione e sensibilizzazione, nel corso del quale i giovani studenti prenderanno confidenza con questa branca della scienza che si occupa dello studio dei terremoti e conosceranno le tecniche di monitoraggio degli stessi, le teorie e gli studi sugli spostamenti delle faglie tettoniche, gli scenari possibili e le ipotizzabili conseguenze sulle strutture di rilievo storico artistico della nostra città a seconda dell´entità dell´evento sismico.


 


Anche per questo secondo appuntamento sono previsti interventi di esperti e professionisti del settore di altissimo livello e competenza: la lezione di sabato infatti vedrà come docenti i professori Maurizio Pignone e Franco Migliari, rispettivamente geologo tecnologo e collaboratore tecnico presso l´Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), sede di Grottaminarda, e dell´ingegnere Pietro Vocale, coordinatore di settore della Protezione Civile Misericordia di Torremaggiore.


 


Il prossimo appuntamento con la fase 1 della formazione è previsto per il 26 gennaio 2013, sempre nell´Aula Magna dell´Istituto ´E. Masi´ sul tema ´Volontariato´, con il dott. Roberto La Vanna ed il dott. Annibale Morsillo del Cesevoca di Foggia, e il dott. Pasquale Bloise, consulente del Museo del Territorio della Provincia di Foggia.


 


Il Progetto Sisma è promosso e organizzato da:


Associazione Alternativa Arte, Fondazione Banca del Monte ´Domenico Siniscalco Ceci´, Comune di Foggia e Istituto Tecnico ´E. Masi´ di Foggia


in collaborazione con


l´Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (I.n.g.v.), il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Puglia, la Provincia di Foggia, l´Università degli Studi di Foggia, il Comando provinciale Vigili del Fuoco di Foggia, l´Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Foggia, l´Ordine degli Ingegneri di Foggia, il Collegio dei Geometri di Foggia, l´Associazione Mastrodicasa di Perugia ed il Centro di servizi per il volontariato di Capitanata (Ce.Se.Vo.Ca.).

 
 Home | Storia | Statuto | Organigramma | Sede e Patrimonio | Bilancio | Attività | Pubblicazioni | Link | Contattaci
 Copyright 2021 Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci"
 powered by netplanet