Inserita il: 08/02/2013

Il fotografo foggiano Attademo in mostra a Bruxelles

LŽesposizione organizzata dalla Fondazione e da Grenzi Editore

Dal 25 febbraio all’1 marzo prossimi, la sala esposizioni della sede del Parlamento Europeo di Bruxelles ospiterà una mostra antologica dei lavori del fotografo foggiano Mimmo Attademo, intitolata “Mimmo Attademo photographer in Northern Apulia”.

La mostra, che ha ricevuto diversi patrocini morali, è stata organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia e dall’editore foggiano Claudio Grenzi, con il quale Attademo collabora sin dall’inizio della sua ultra-trentennale carriera.

L’esposizione, composta da immagini fotografiche accompagnate da pannelli con testi esplicativi, toccherà tutti i temi e i generi affrontati da Attademo nella sua attività, dal turismo al food, dalle tradizioni all’architettura, dai beni culturali al ritratto.

Dopo l’appuntamento a Bruxelles, la mostra giungerà a Foggia dove sarà ospitata, dal 13 al 19 aprile, nella sala espositiva della sede della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia.

MIMMO ATTADEMO

Architetto e fotografo, è nato a Foggia nel 1954. Si è laureato in architettura presso il Politecnico di Torino con una tesi su “La fotografia ad uso dell’architettura” ed ha anche conseguito il diploma di Maturità artistica, sezione Grafica pubblicitaria e Fotografia. Ha effettuato numerosi soggiorni di studio all’estero, tra cui Londra, dove ha frequentato gli ambienti della “Photographer’s Gallery”, e Varsavia, presso la FSO (FIAT). Ha effettuato viaggi di lavoro fotografico in Indonesia, in Australia (a Sidney e nel Queensland), negli USA (a Portland, in Oregon). Dal 1981 al 1994 ha lavorato con la qualifica di Fotografo per l’Amministrazione Provinciale di Foggia. Docente del Laboratorio di Fotografia dell’ISA di Foggia, ha svolto attività didattica anche presso l’Istituto Superiore “L. Einaudi” di Foggia, l’Accademia di BB.AA. di Foggia e i Laboratori di Archeologia dell’Università degli Studi di Foggia.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, elenco pubblicisti fotoreporter, ha pubblicato servizi fotografici per importanti riviste italiane, tra cui Airone, Italia, Turistica, A Tavola, Gulliver, Tuttoturismo. Ha curato per un anno (1985) le copertine del settimanale “Protagonisti” ed ha collaborato con numerose agenzie pubblicitarie e case editrici, tra Promad, HGV, Exitus, Total Service,Claudio Grenzi Editore, Scratch-Studio, Cesare Soldi.

Numerose le pubblicazioni cui ha collaborato per la parte fotografica: Facciamo fotografia (Torino, Paravia, 1981), Teatro (Foggia, Editrice Apulia, 1983), Passato futuro (Milano, Libri Scheiwiller, 1988), Foggia e la sua Provincia (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 1988), Foggia.Itinerari e luoghi (Padova, Editrice Ituri, 1990), Acorpo libro (Bologna, Coop.Lib.Universitaria editrice, 1993), Foggia medievale (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 1997), Capitanata medievale (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 1998) Ipogei della Daunia (Foggia, Claudio Genzi Editore, 1999), L’Angelo la Montagna il Pellegrino (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 1999), Ori del Gargano (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2005), Salvatore Postiglione scultore (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2006), Corrado Terracciano (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2007), La Grande Madre (Foggia, Grilli Editore, 2008), in Tabula (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2008), Imago Gargani (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2008).

Molte le mostre personali, tra cui “Grandi Fotografie” (1990) presso il Palazzetto dell’Arte di Foggia, con catalogo a colori formato cm 50×70, “A corpo libro” (1992 e 1993), mostra itinerante, con catalogo-libro edito dalla CLUEB, esposta in varie città italiane (Rimini, Imola, Modena, Cattolica, Vico del Gargano, Bologna), “L’Angelo la Montagna il Pellegrino” (1999) presso il Museo “G. Tancredi” di Monte Sant’Angelo (FG). Nel novembre 1999 ha esposto presso la Galerie de l’École Française de Rome, in Piazza Navona a Roma. Di recente ha esposto a Foggia “Architetture nascoste” presso Art’infabrica.