Inserita il: 14/03/2013
Pittori pugliesi 1900-1950
Mostra alla Galleria della Fondazione "Banca del Monte"
Si chiama “Pittori pugliesi 1900-1950” la mostra organizzata dalla Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia e curata da Mario Melchiorre, che sarà inaugurata il 16 marzo prossimo, alle 18.30, nella galleria espositiva della Fondazione, in Via Arpi 153, a Foggia.
Alla cerimonia parteciperanno il curatore e il Presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta.
In esposizione, una selezione di 60 opere –provenienti da collezioni private di Foggia, Bari e Lecce- di 39 artisti pugliesi che hanno operato nella prima metà del XX secolo.
Una iniziativa importante, che dà conto della storia della pittura in Puglia nel periodo considerato e porta all’attenzione del pubblico alcune delle opere più belle e significative di quegli autori.
La mostra è accompagnata da un pregevole catalogo, curato sempre da Mario Melchiorre, che riporta un importante saggio su “I principali movimenti pittorici della prima metà del Novecento e l’identificazione in essi degli artisti pugliesi”; oltre alle schede di catalogo dei quadri esposti ma anche di altre opere significative del periodo e alle note biografiche degli artisti, tutte curate da Mario Melchiorre e Carmelo Cipriani.
Come scrive, nella presentazione del catalogo, il Presidente Andretta, «la finalità ultima di questa mostra di autori pugliesi della prima metà del secolo scorso è proprio l’avvio della ricognizione della comune trasmissione della bellezza, la ricostruzione delle suggestioni che la luce piena, accecante, “gialla”, del nostro sole e l’azzurro terso dei nostri cieli -per questo ed in questo perfettamente identici a tutte le “lunghe” latitudini regionali- hanno impresso nei pennelli dei nostri artisti, pur’anche nelle rappresentazioni di una realtà sociale per molti versi amara. Per ciò stesso, dunque, un ponte che dalla Daunia si lancia alle microregioni consorelle, sperando vivamente in un doppio senso di marcia».
La mostra sarà aperta, fino al 6 aprile, tutti i giorni (esclusi la domenica e i festivi) dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
In esposizione, le opere dei seguenti artisti:
Giuseppe Ar, Mario Bucci, Domenico Cantatore, Enrico Castellaneta, Emanuele Cavalli, Vincenzo Ciardo, Franco Colella, Giovanni Consolazione, Michele De Giosa, Mino Delle Site, Roberto De Robertis, Michele De Simone, Domenico De Vanna, Francesco Di Terlizzi, Nicola Ficarra, Agesilao Flora, Giuseppe Forcignanò, Francesco Galante, Guido Grilli, Renato Javarone, Antonio Lanave, Onofrio Martinelli, Ennio Marzano, Emilio Notte, Giulio Pagliano, Michele Palumbo, Giuseppe Pastina, Geremia Re, Paolo Ricci, Francesco Romano, Luigi Russo, Luigi Schingo, Francesco Speranza, Francesco Spizzico, Raffaele Spizzico, Vito Stifano, Carlo Striccoli, Alberto Testi, Francesco Vacca.