Inserita il: 15/03/2013

Il ´Progetto Sisma´ a Ferrara

Ospite del XX Salone dell´Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali

E´ convocata per lunedì 18 marzo 2013, alle ore 10 e 30 nella sala del Consiglio Comunale del Municipio di Foggia, la conferenza stampa indetta per illustrare le modalità di partecipazione e lo spazio dedicato al ´Progetto Sisma´ all´interno della XX edizione del Salone dell´Arte del Restauro e della conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara.

Infatti sabato 23 marzo 2013 alle ore 13,00 presso la Sala "Castello" del Salone del Restauro di Ferrara, il progetto, ideato, promosso e organizzato dall´Associazione Alternativa Arte, Fondazione Banca del Monte ´Domenico Siniscalco Ceci´ di Foggia, Comune di Foggia e ITTSSTT ´Eugenio Masi´ di Foggia, sarà protagonista di un´importate presentazione nazionale, in qualità di progetto pilota, nell´ambito del convegno organizzato per l´occasione e intitolato "Progetto Sisma- quale momento di sensibilizzazione e formazione verso le nuove generazioni sulle attività di volontariato di Protezione Civile dei Beni Culturali".

Senza dubbio una partecipazione che, vista la caratura della manifestazione,  rappresenta un importante riconoscimento agli enti attori del Progetto Sisma, l´indagine conoscitiva tesa alla sensibilizzazione degli studenti delle scuole superiori sul tema della tutela e della salvaguardia degli edifici storici della città a rischio sismico e, attraverso lezioni teoriche e applicazioni pratiche, ad una formazione professionale vera e propria destinata a coprire la richiesta di questa nuova figura professionale emergente.

L´Associazione Alternativa Arte, inoltre, sarà presente con un proprio stand informativo per tutta la durata del XX Salone del Restauro di Ferrara, dal 20 al 23 marzo 2013, dove promuoverà le attività ed i progressi del Progetto Sisma, in questi giorni nel pieno della Fase Operativa, attraverso esposizioni fotografiche e video proiezioni.

Alla conferenza stampa prenderanno parte Alfredo de Biase, presidente dell´associazione Alternativa Arte nonché responsabile dell´ufficio di Foggia della Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici, Francesco Andretta, presidente della Fondazione Banca del Monte, Alfredo Ferrandino, assessore alla Protezione Civile del Comune di Foggia e Pietro Ventrella, docente di Costruzioni presso l´Istituto ´E. Masi´ di Foggia.

Nel corso della conferenza stampa sarà presentato anche il corto promozionale del Progetto Sisma realizzato dal regista foggiano Sergio Grillo.