Inserita il: 26/05/2006

Bando per affidamento Atlante Cartografico

Bando per per lŽaffidamento della realizzazione dellŽAtlante cartografico dellŽartigianato artistico e tradizionale della cittá di Foggia La Fondazione Banca del Monte di Foggia indice una gara per lŽaffidamento della realizzazione dellŽATLANTE CARTOGRAFICO DELLŽARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA CITTÁ DI FOGGIA, per lŽimporto di € 45.000,00 suddiviso in tre anni.

La produzione di tale atlante eŽ finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico e storico della cittaŽ a partire dalla localizzazione delle aziende artigiane.

Possono partecipare al bando, proponendosi quali soggetti attuatori del progetto, imprese o gruppi di imprese iscritte presso la Camera di Commercio di Foggia per erogazione di servizi allŽartigianato, o per attivitá di studi e ricerche, o per attivitaŽ editoriali.

È previsto, da parte dei partecipanti al Bando, lŽimpegno a richiedere allŽUniversitaŽ di Foggia-di Lettere la designazione di un borsista che collabori alla ricostruzione delle condizioni culturali dellŽartigianato locale, con oneri e spese comprese nellŽimporto finanziato.

Il progetto alla base del Bando prende spunto dallŽistituzione del Parco Regionale Bosco Incoronata come stimolo ad azioni di tutela delle risorse ambientali, obiettivo che si raggiunge con successo quando si promuove anche la valorizzazione delle risorse delle comunitaŽ locali.

LŽAtlante diventeraŽ uno strumento per valorizzare il territorio, creare nuovi mercati per i prodotti tradizionali e tipici, promuovere nuovi percorsi culturali dando centralitaŽ alla cultura materiale delle comunitaŽ che insistono in unŽarea protetta.

LŽAtlante prevede uno studio di dettaglio sullŽartigianato cittadino, con censimento dei mestieri e prodotti artistico-tradizionali e tipici della cittaŽ di Foggia; lŽanalisi di alcuni prodotti con la disanima delle loro radici culturali ed approfondimenti legati alla cultura materiale della comunitaŽ.

AllŽinterno dellŽAtlante si riporteranno: le attivitaŽ dellŽartigianato artistico tradizionale; i prodotti meritevoli di valorizzazione; la localizzazione nella cartografia cittadina; la definizione di itinerari integrati (culturali, architettonici, artistico-tradizionali); richiami alla cultura materiale.

Le domande - in busta chiusa e con lŽindicazione “Bando Atlante Cartografico" - dovranno essere presentate o fatte pervenire (faraŽ fede la data di spedizione apposta con il timbro postale) presso la sede della Fondazione, entro le ore 12.00 del 14.07.2006.

Il Bando nella sua interezza eŽ consultabile presso la segreteria della Fondazione, in via Arpi 152 e al sito: www.fondazionebdm.com