Inserita il: 28/08/2013

‘Di Piazza in Piazza´: gli artisti di strada invadono il centro storico

Giovedi´ 29 agosto, il Foggia Teatro Festival entra nel vivo

Con una spettacolare festa di apertura che coinvolgerà tutti gli ospiti della rassegna, giovedì 29 agosto 2013, alle ore 20 e 30, presso l’isola pedonale di corso Vittorio Emanuele II, prenderà il via il Foggia Teatro Festival ‘Di Piazza in Piazza – Artisti di strada nel centro antico’, kermesse dedicata alle arti di strada giunta alla seconda edizione, organizzata da Comune di Foggia/Assessorato alla Cultura, Fondazione Banca del Monte ‘Domenico Siniscalco Ceci’, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Regione Puglia e Cerchio di Gesso, nell’ambito della programmazione estiva 2013 dell’amministrazione comunale.

Dopo la cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco Gianni Mongelli e del presidente della Fondazione Banca del Monte Saverio Russo agli artisti presenti alla manifestazione, con la parata di apertura (che si ripeterà ogni sera alle ore 20 e 30, partenza dall’isola pedonale di corso Vittorio Emanuele II) prenderanno il via gli spettacoli nelle vie e nelle piazze del centro storico della città fino alle ore 24, tutte le sere fino a domenica 1 settembre.

Giocolieri, equilibristi, saltimbanco, mangiatori di fuoco, trampolieri, street bands, fire performance, rappresentazioni teatrali, burattinai, itineranti, danzatori e musicisti: più di 80 artisti (per quasi 100 ore di spettacoli dal vivo) invaderanno il centro storico della città per quattro serate all’insegna del divertimento e dell’allegria, con spettacoli adatti sia per gli adulti che per le famiglie. Non mancheranno gli operatori cittadini: dopo il successo registrato lo scorso anno, il Teatro dei Limoni riproporrà uno spettacolo site-specific presso il Museo Civico di Foggia intitolato ‘Viaggio nel paese delle meraviglie’ (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 347.3414561) tutte le sere dalle 20 e 30 alle 23 e 30, mentre la Piccola Compagnia Impertinente si esibirà sul palco del Chiostro di Santa Chiara domenica 1 settembre alle 21 e 30 con lo spettacolo ‘Il bello di noi bestie’ (ingresso gratuito), saggio finale del laboratorio tenuto dal regista e attore foggiano Pierluigi Bevilacqua, nell’ambito del festival. Si segnala infine l’exploit del mercatino dell’artigianato, anche per questa edizione allestito in piazza Federico II che, con oltre 40 espositori, arriverà a coprire anche parte di corso Vittorio Emanuele II.

Le piazze del centro storico coinvolte nell’edizione 2013, chiuse al traffico veicolare per tutta la durata della manifestazione, sono: via Arpi, piazza Felici, piazza De Sanctis, piazza Federico II, piazza Nigri, piazza Purgatorio, piazza Battisti e corso Vittorio Emanuele II.

Si ricorda che la partecipazione agli spettacoli del Ftf ‘Di piazza in piazza’ è gratuita.

Per info e prenotazioni www.cerchiodigesso.it, cerchio@cerchiodigesso.it oppure 0881.663147, 340.8433047 – 346.6355075.