Inserita il: 08/10/2013

Buck 2013 dedicato all´intercultura

La terza edizione del festival vestira´ ´Di tutti i colori´

"Un tema di grande attualità e di grande importanza nella pratica educativa e nel confronto con le nuove generazioni. Le nostre scuole sono sempre più popolate da studenti stranieri, figli di altre culture: noi dobbiamo metterci in gioco e rifiutare la logica dell´intolleranza. In questo senso, i libri e le illustrazioni possono favorire un’integrazione reale”. Con queste parole, il presidente della Fondazione Banca del Monte, il prof. Saverio Russo, ha aperto la conferenza stampa di presentazione di Buck, il festival di letteratura per ragazzi di Foggia, martedì 8 ottobre nella sala Rosa del Vento dell´ente di via Arpi.

102 eventi in programma, 1.800 prenotazioni già raccolte, 70 volontari, 20 case editrici, 19 soggetti organizzatori, 12 location differenti: sono i primi numeri della manifestazione venuti fuori nel corso della conferenza di presentazione a cui hanno preso parte il Sindaco di Foggia, ing. Gianni Mongelli e Milena Tancredi, responsabile della sala ragazzi della Biblioteca Provincial di Foggia e direttrice artistica di Buck.

Dopo i sogni d´arte e l´autobiografia per ragazzi, la terza edizione del festival, che si svolgerà nel capoluogo dauno da domenica 13 a domenica 20 ottobre 2013, sarà dedicata all´intercultura, argomento quanto mai attuale anche a seguito della dolorosa tragedia di Lampedusa. Non a caso, infatti, il festival avrà come titolo ´Di tutti i colori´ e sarà declinato alla maniera di Buck: letture animate, laboratori creativi e teatrali, mostre artistiche, incontri con l´autore, notti in sacco a pelo, spettacoli, concerti, seminari e concorsi letterari. Un´imperdibile occasione per scatenare la creatività in un gioco di rimandi fra tradizioni diverse, animato da operatori di fama nazionale, che coinvolgerà i complessi storici e le sedi culturali più attive della città, per otto giorni fitti di appuntamenti.

Fabrizio Silei, Paolo Comentale, Emanuela Nava, Giulia Orecchia, Antonio Ferrara, Sergio Guastini, Mauro Speraggi, Antonio Boffa, Marianna Cappelli e Tiziana Rinaldi saranno i prestigiosi ospiti di una terza edizione particolarmente scoppiettante, che vede quasi triplicati gli appuntamenti rispetto all´edizione 2011 e che da quest´anno sarà ancora più multimediale che mai. Difatti il festival potrà contare, in aggiunta al profilo facebook ed al canale youtube, anche sul nuovo sito appena inaugurato, dove è già possibile scoprire gli ospiti e le iniziative di Buck 2013, scaricare il programma in pdf, seguire tutta la manifestazione minuto per minuto e, novità di questa stagione, prenotare la propria partecipazione agli eventi direttamente tramite internet.

Un´edizione particolare, quindi, che non si sarebbe potuta realizzare senza il contributo determinante dei numerosi enti pubblici e privati che partecipano ormai da 3 anni all´organizzazione dell´evento, che quest´anno potrà contare anche sulla sponsorizzazione dell´Agriturismo ´Al Celone´ e della Gioielleria ´Ciletti´ di Foggia.

Da segnalare anche l´accordo di media partnership con il sito di informazione di cultura e spettacolo ´Il Tacco di Bacco´, che garantirà agli appuntamenti di Buck 2013 una diffusione extra regionale che coprirà i territori di Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

Si ricorda infine che da martedì 8 ottobre 2013 sono aperte le iscrizioni per le attività pomeridiane rivolte all´utenza libera: ancora disponibili posti per i laboratori, per le notti in sacco a pelo e per gli appuntamenti gratuiti con e senza prenotazione.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte anche Mariolina Goduto per la Scuola ´Santa Chiara, la dott.ssa Gloria Fazia dirigente dell´assessorato comunale alla cultura, la dott.ssa Anna Grazia Lopez del Dipartimento di Studi Umanistici dell´Università di Foggia e Falina Marasca delle Edizioni del Rosone.

Buck, Festival della Letteratura per ragazzi III edizione è organizzato da Fondazione Banca del Monte ´Domenico Siniscalco Ceci´, Comune di Foggia/Assessorato alla Cultura, Biblioteca Provinciale ´La Magna Capitana´ e Rete Penelope, in collaborazione con Fondazione Musicalia, Museo Civico, Cerchio di Gesso, Edizioni del Rosone, Scuola ´Santa Chiara´, Teatro dei Limoni, Accademia di Belle Arti, Università degli Studi di Foggia/Dipartimento di Studi Umanistici, Associazione utopikaMente, Amici della Biblioarcobalena e Aib Puglia.