Inserita il: 14/10/2013

Chiusa la mostra sui bombardamenti della II Guerra Mondiale a Foggia

Tanti i visitatori per l´iniziativa dedicata alle scuole del capoluogo

Si è chiusa con un bilancio più che positivo la mostra multimediale dedicata al 70° anniversario dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale su Foggia, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia per ricordare gli eventi tragici dell’estate del 1943 nel capoluogo dauno.

Dopo una prima apertura a luglio ed una apertura eccezionale nei giorni precedenti il ferragosto –a vantaggio dei Foggiani residenti fuori città che sono rientrati in occasione delle vacanze estive, questa nuova iniziativa è stata dedicata soprattutto alle scuole secondarie inferiori e superiori della città, per far conoscere un momento drammatico e al tempo stesso importante della storia foggiana.

Lusinghieri i “numeri” di questo “supplemento” di apertura: sono stati più di mille in 12 giorni (dal 23 settembre al 5 ottobre), i visitatori della mostra, tra studenti e cittadini che non avevano ancora visto le foto, i documenti, gli oggetti di epoca ed i filmati e che non avevano ascoltato i documenti sonori relativi ai giorni dei bombardamenti su Foggia.

Soddisfatto il presidente della Fondazione, prof. Saverio Russo: “Anche grazie al coinvolgimento degli studenti delle scuole foggiane, abbiamo centrato gli obiettivi che ci eravamo prefissi con la mostra: sensibilizzare le giovani generazioni  all’importanza della conoscenza della Storia, lanciare un monito contro la cultura della guerra, rileggere il passato con serenità”.