Inserita il: 05/11/2013

Dacia Maraini in Fondazione

L´autrice ha presentato il suo ultimo libro

Nel corso di una intensa giornata di appuntamenti nel capoluogo dauno, Dacia Maraini è stata ospite di un interessante incontro con il pubblico nella Sala Rosa della Fondazione Banca del Monte di Foggia.

La celebre scrittrice ha presentato il suo più recente “Chiara d´Assisi. Elogio della disobbedienza” (Rizzoli).

Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Foggia Gianni Mongelli e della prof.ssa Mariolina Cicerale (componente dell’organo di indirizzo della Fondazione), Dacia Maraini è stata presentata dal Presidente della Fondazione Banca del Monte, prof. Saverio Russo che ha anche introdotto l’argomento del libro e stimolato la conversazione con le sue domande.

Soprattutto, il prof. Russo ha fatto notare l’attenzione posta dalla Maraini nel riferimento alle fonti storiche originali, edite e d’archivio: una caratteristica non comune –ha sottolineato il Presidente della Fondazione- nelle opere che non appartengono “stricto sensu” alla saggistica storica.

Dacia Maraini ha esposto il senso del libro: non una biografia –non solo- ma un esame della condizione della donna nella società e, in particolare, nella Chiesa.
L’autrice ha anche risposto alle domande dei numerosi presenti, primo fra tutti il Sindaco, che si è detto affascinato dalla lettura del libro dedicato a Chiara e all’analisi storica e emotiva della Santa condotta dalla Maraini.