Inserita il: 10/11/2013

La "Borbonia Felix" in un saggio di Renata De Lorenzo

Il libro sara´ presentato in Fondazione il 12 novembre

Interessante appuntamento, martedi´ 12 novembre, alle 18, nella Sala “Rosa Del Vento” della sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia (Via Arpi 152).
La professoressa Renata De Lorenzo, ordinario di Storia contemporanea all´Universita´ di Napoli “Federico II”, oltre che Presidente della Societa´ Napoletana di Storia Patria, presentera´ il suo saggio “Borbonia Felix. Il Regno delle Due Sicilie alla vigilia del crollo” (Salerno Editrice, Roma).
Ad introdurre l´incontro, il Presidente della Fondazione Banca del Monte, prof. Saverio Russo.

L´Autrice
Si e´ laureata nel 1969 in Lettere presso l´Universita´ degli Studi di Napoli. Ricercatrice presso la cattedra di Storia del Risorgimento della Facolta´ di Lettere e Filosofia dell´Universita´ di Napoli  “Federico II”, dal 1989 al 1992  ha insegnato Storia Moderna presso la Facolta´ di Lettere e Filosofia dell´Universita´ della Calabria. Dal 1992 si e´ trasferita  presso la Facolta´ di Lettere e Filosofia dell´Universita´ di Napoli “Federico II” come docente di Storia del Risorgimento. Dal  novembre 2000 e´ professore ordinario di Storia contemporanea e Storia dell´Ottocento  presso la stessa Facolta´. Si e´ interessata prevalentemente di storia del Mezzogiorno e di storia d´Italia nel Settecento e nell´Ottocento, con preferenza per tematiche di carattere socio-economico. Dal 1995 e´ presidente del Comitato napoletano dell´ Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e ne dirige la collana delle pubblicazioni. Dal 1997 e´ socia dell´ Accademia Pontaniana di Napoli e dal gennaio 2001 della  Societa´ Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli. Dall´aprile 2010 e´ Presidente della Societa´ Napoletana di Storia Patria Fa parte del Comitato scientifico dell´ “Archivio storico per le province napoletane” e della "Rivista italiana di studi napoleonici", e del Comitato di redazione di  “Napoli nobilissima” Dirige, dal 2002, la rivista “Annale di Storia del turismo”.