Inserita il: 21/11/2013
Il treno a Foggia
Una relazione sui 150 anni della ferrovia a Foggia
Il 10 novembre è una data importante per la storia di Foggia: in quel giorno, nel 1863, la Società per le Strade Ferrate Meridionali inaugurava ufficialmente il primo collegamento ferroviario dal capoluogo dauno a Pescara.
La locomotiva che avrebbe mosso il primo treno era giunta via mare a Manfredonia e, il 5 agosto di quell’anno, era stata prelevata per essere trasportata su un carro trainato da buoi fino a Foggia.
La ferrovia ha avuto per Foggia un’importanza notevolissima, segnandone fortemente la vita sociale, sindacale e politica.
Per celebrare la ricorrenza e raccontare la storia dei rapporti tra la città e le strade ferrate, la Fondazione Banca del Monte di Foggia ha organizzato –per sabato 23 novembre, alle ore 18, nella Sala “Rosa Del Vento” della sede di Via Arpi 152- un appuntamento intitolato “Il treno a Foggia. I 150 anni della ferrovia”.
La serata sarà introdotta dal Presidente della Fondazione, prof. Saverio Russo, e la relazione sull’argomento sarà affidata al dott. Franco Mercurio, Direttore della Biblioteca Provinciale “Magna Capitana” di Foggia.