Inserita il: 27/11/2002

La Capitanata in eta´ moderna

Il 30 novembre Giornata di studi su "La Capitanata in eta´ moderna" con il patrocinio dell´Universita´ di Foggia Un´intera giornata e´ dedicata all´approfondimento del periodo storico che va dal secolo XVI al XVIII per quanto attiene il territorio della Capitanata: l´eta´ "moderna" che vede profondi cambiamenti in un territorio che riesce a sviluppare la sua vocazione pastorale e mercantile tra nobilta´ sociale ed elementi di persistente feudalesimo, e che ha ancora tanto da raccontare agli studiosi e agli appassionati di storia patria.

La Fondazione B.d.M. "Domenico Siniscalco Ceci"” promuove questa Giornata di Studi, con il patrocinio della Facolta´ di Lettere dell´Universita´ di Foggia, riallacciandosi in parte alla pubblicazione della Banca del Monte "Storia di Foggia in eta´ moderna" del 1992 a cura di Saverio Russo. Sara´ lo stesso professore di Storia Moderna dell´Universita´ di Foggia il coordinatore della Giornata.

"La Fondazione - ha anticipato il presidente avv. Francesco Andretta - ha fortemente voluto che le importanti relazioni degli studiosi fossero raccolte in una pubblicazione, la prima edita da noi, con il patrocinio dell´Universita´, che vedra´ la luce in primavera". In continuita´ con il prezioso volume edito dalla Banca del Monte, Foggia si arricchira´ dunque del volume "La Capitanata in eta´ moderna".

La Giornata di Studi si svolgera´ nella Sala Rosa del Vento della sede della Fondazione di via Arpi, 152, sabato 30 novembre dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

Si avvicenderanno dopo i saluti del presidente e l´introduzione del prof. Saverio Russo le seguenti relazioni:

ore 10.00 - Giovanna Da Molin (Universita´ di Bari). Demografia, famiglia, societa´.

ore 10.30 - Angelo Massafra (Universita´ di Bari),La geografia feudale tra Cinque e Settecento.

ore 11.15 - Angeloantonio Spagnoletti (Universita´ di Bari), Presenze Gerosolimitane in Capitanata in eta´ moderna.

ore 11.45 - Luciana Cusmano Livrea (Universita´ di Bari), Committenza artistica della classe feudale in Capitanata tra XVI e XVIII secolo.

ore 15.30 - Antonio Ciuffreda (Universita´ di Bari), Massari e masserie tra Cinque e Seicento.

ore 16.00 - Maria Carolina Nardella (Archivio di Stato di Foggia),Le attivita´ creditizie tra Cinque e Settecento.

ore 16.30 - Saverio Russo (Universita´ di Foggia), Percorsi di mobilita´ sociale nella Capitanata del Settecento.

ore 17.00 - Stefano D´Atri (Universita´a´ di Salerno), Tra Salerno e Foggia: i Barone, mercanti di lana del primo Settecento.

ore 17.45 - Giovanni Muto (Universita´ "Federico II" di Napoli), Conclusioni.