Inserita il: 29/03/2014

Progetto Cineforum

Al terzo anno lŽiniziativa cui collaborano gli "Amici della Fondazione"

E’ in programma martedì, 1 aprile, alle 11, nella “Sala rosa” dell’Istituto “San Giuseppe” delle Suore Pie Operaie di Foggia (Via Concetto Marchesi 48), l’ottavo incontro del Progetto Cineforum organizzato dall’Istituto Comprensivo "Foscolo-Gabelli", in collaborazione con la Scuola Primaria Paritaria dell’Istituto "San Giuseppe" e l´Associazione “Amici della Fondazione Banca del Monte” di Foggia. Il progetto, giunto alla terza edizione, per questo anno scolastico è intitolato “Cinema & Storia: eventi e scenari in pellicola...”. Come negli altri anni, il progetto –che coinvolge una parte degli alunni delle scuole organizzatrici- prevede un ciclo di proiezione di film e documentari selezionati e di riconosciuto valore didattico.  Alla terza edizione, sono state scelte opere che avvicinano i giovani alle problematiche storiche e ai possibili e diversi approcci nello studio della storia. Ciascuna pellicola è preceduta da introduzioni degli insegnanti che preparano alla visione e seguita da attività di ricerca e di elaborazione che servono a verificare la corretta comprensione dei temi trattati. Le proiezioni sono iniziate nell’ottobre scorso: le prime tre hanno riguardato documentari scelti dalla serie dell’opera “Antica Roma” di Piero Angela: “Spartaco e la rivolta degli schiavi”, “Il segreto della superpotenza (Roma repubblicana e Imperiale)”; “La caduta di Roma. La debolezza di Onorio”. Sono seguiti film su periodi ed eventi storici diversi: “Cristoforo Colombo: la scoperta”; “Invictus -L´invincibile”; “La maschera di ferro” e “War Horse”. Martedì saranno approfonditi i temi della Seconda Guerra Mondiale con la visione de “Il mandolino del capitano Corelli”, film del 2001 diretto da John Madden. Il ciclo prevede un’ultima proiezione, il 5 aprile: il film in programma è “Una scuola per Malia”, film statunitense del 2012 che affronta il tema delle dinamiche familiari nel mondo contemporaneo. A conclusione del progetto, venerdì 9 maggio, sempre nella “Sala rosa” dell’Istituto “San Giuseppe” di Foggia, è in programma l’evento conclusivo del terzo anno del Cineforum. Alunni, genitori e docenti si incontreranno per tracciare il bilancio dell’attività e raccogliere le proposte per proseguire l’esperienza anche negli anni a venire.