Inserita il: 31/03/2003

Programmazione musicale prima metaŽ di aprile

La Fondazione B.d.M. "Domenico Siniscalco Ceci" che ha nei suoi obiettivi la promozione dei giovani talenti della nostra terra dauna nei vari campi della scienza, della cultura e dellŽarte, eŽ lieta di partecipare la programmazione di curltura musicale della prima metaŽ del mese di aprile.

Un appuntamento di grande interesse eŽ la presentazione, in collaborazione dellŽAssociazione Amici della Musica Paisello di Lucera, del volume "Umberto Giordano tra verismo e cinematografia", nato dalla tesi di laurea di uno dei migliori giovani musicisti della nostra cittaŽ. Francesco Mastromatteo, figlio e nipote dŽarte, eŽ un violoncellista e un musicologo dal giaŽ vasto curriculum, una risorsa artistica e culturale per Foggia.

La presentazione si terraŽ giovediŽ 3 aprile alle ore 19.30 nella Sala Rosa del Vento della Fondazione in via Arpi, 152. Il volume, edito dalla Bastogi, saraŽ presentato dal m° Alessio Di Benedetto, docente di Storia ed Estetica musicale presso il Conservatorio di Musica di Foggia.
A conclusione lŽautore per realizzare una comunicazione multimediale eseguiraŽ alcuni spunti musicali.

Continua lŽesperienza dei Concerti di Primavera di ensamble musicali dellŽOrchestra Sinfonica della Fondazione "U. Giordano" della Provincia di Foggia, nella bella cornice della "Sala Rosa del Vento". Tre appuntamenti, tre venerdiŽ, 4-11-18 aprile alle ore 20.00.

Il 4 aprile il trio Strauss, 2 violini e chitarra, lŽ11 aprile il Quartetto dŽArchi "U. Giordano", con musiche da film, il 18 aprile il Quartetto di Sassofoni "U. Giordano".