Inserita il: 18/06/2014

La conferenza stampa della Festa della Musica e la presentazione dei “Corti di Memoria”

Giovedi´ 19 giugno nella sede Fondazione Banca del Monte

Due appuntamenti con la Fondazione Banca del Monte di Foggia, giovedì 19 giugno.

Alle 11, nella Sala “Rosa del Vento” della sede di Via Arpi 152 è in programma la conferenza stampa di presentazione della “Festa della Musica” che la Fondazione “Musicalia” della Fondazione Banca ha organizzato, in collaborazione con il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e l’Amministrazione comunale del capoluogo, per il 21 giugno prossimo. Ad illustrare i particolari dell’evento saranno il presidente della Fondazione Banca del Monte Saverio Russo, il direttore del Conservatorio Francesco Di Lernia e la dirigente del settore cultura del Comune di Foggia Gloria Fazia.

Alle 18, sempre nella Sala “Rosa del Vento” della Fondazione, sarà presentato alla città il progetto intitolato “Corti di Memoria”. Si tratta di una iniziativa proposta alla Fondazione dalla casa di produzione audio video di Foggia WildRatFilm di Niki dell’Anno e Nadia Bianco, che prevede la realizzazione di un archivio di video-testimonianze sulla vita quotidiana a Foggia nel decennio 1940-1950, con particolare riferimento ai mestieri e alle arti, al ciclo della vita umana, agli eventi bellici e agli anni della ricostruzione. Nei contributi video, destinati all’Archivio della Memoria della Fondazione Banca del Monte di Foggia, sono state racchiuse le interviste con gli ultimi testimoni viventi di quell’epoca. In occasione dell’incontro di giovedì sera sarà presentato e proiettato il primo documentario del progetto. A parlare del progetto sarà il presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia Saverio Russo, il regista Niki dell’Anno e i due intervistatori del documentario, Michele dell’Anno e Giustina Ruggiero.