Inserita il: 13/05/2003

Esposizione mostra retrospettiva del Foggia Calcio

Dopo l´inaugurazione, avvenuta lunedi´ 12 maggio nella sede della Fondazione BdM “D. Siniscalco Ceci” in via Arpi, 152 alla presenza del Presidente del Foggia Calcio, di dirigenti, di tecnici, e tifosi di ieri e oggi, parte alla grande l´esposizione della mostra ontologica sulla squadra del Foggia dalle origini a oggi.

“Con questa mostra possiamo soddisfare lo scopo primario della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” - ha detto il presidente Francesco Andretta nella presentazione - che e´ promuovere e preservare la foggianita´, non come concetto etnico ma come l´insieme della storia di tante persone che spesso provenienti da altri luoghi hanno contribuito alla crescita della citta´”.

Presente come testimonial dell´iniziativa il mitico e amatissimo Cosimo Vittorio Nocera, napoletano, che ancora oggi ha il primato per il maggior numero di goals nel Foggia degli anni ´60 e ´70.

I 60 pannelli, divisi nelle 4 sezioni: I Magnifici Rossoneri, Frammenti di Storia, I Protagonisti e Polvere di Stelle, permettono di ripercorrere “90 anni di storia rossonera” (titolo della mostra), dal Daunia del 1909, allo Sporting club Foggia degli anni Venti, alle squadre che hanno portato i sogni dei foggiani alla seria A.

La Fondazione BdM “D. S. Ceci”, posta nel cuore della citta´, e´ la prima, significativa e autorevole sede di una mostra che diventera´ itinerante in questi giorni di festeggiamenti per la promozione in C1, per essere collocata nei locali della tribuna dello Zaccheria.

La mostra ontologica, promossa dall´addetto stampa del Foggia Calcio e appassionato ricercatore Pino Autunno, sara´ a disposizione di tifosi e meno giovani fino a sabato 17 maggio nella sala “Domenico Siniscalco Ceci” al piano terra della sede della Fondazione, di via Arpi 152. Gli orari di visita sono i seguenti: 10.00-12.30 e 18.00-20.30.