Inserita il: 18/09/2014

Due settimane alla scadenza del bando per il "Progetto Microcredito"

La seconda edizione dell´iniziativa a favore delle piccole imprese commerciali

Mancano due settimane alla scadenza del bando della seconda fase del “Progetto Microcredito”, l´iniziativa sociale, ideata e realizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia e da Banca Etica.

Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato al 30 settembre prossimo. Requisiti, modalità di partecipazione ed indirizzo cui spedire il modello compilato sono indicati nel bando stesso (che si può scaricare, con il modello della domanda di partecipazione, all’indirizzo web http://www.fondazionebdmfoggia.com/public/bandi/31-1490.doc o dal sito del consorzio di cooperative sociali Aranea http://www.consorzioaranea.it/).

La misura sociale punta al sostegno al credito per gli operatori economici che esercitano la loro attività nel centro storico di Foggia: l’obiettivo principale, oltre a quello del puro supporto alle piccole imprese del territorio, è quello di rivitalizzare i centri storici, come spazi vitali occupati in tutte le ore da cittadini che trovino attrattive anche nei punti di ritrovo e negli esercizi commerciali in essi presenti.

Gli interventi di prestito andranno dai 5 ai 15mila euro, con una dotazione complessiva di 180mila euro, con piani di rientro fino ad un massimo di 84 mesi e un tasso intorno al 4%. Un intervento che si traduce nella possibilità per le piccole imprese commerciali ed artigiane di accesso ad una forma di credito da cui solitamente –per le politiche restrittive operate dal sistema bancario italiano da quando è subentrata la crisi–  resterebbero escluse.

(Nella foto, un momento della presentazione dell´iniziativa in Fondazione)