Inserita il: 22/09/2014

Buck 2014, Lib(E)ri di Natura

Presentata lŽedizione 2014 della kermesse nazionale dedicata alla letteratura per ragazzi 137 appuntamenti in programma, 107 laboratori, 11 spettacoli teatrali, 12 incontri con lŽautore, 2 concerti, 2 notti in sacco a pelo. E poi mostre, visite guidate, letture animate, fiera dellŽeditoria e concorso letterario. EŽ la otto giorni di Buck, il Festival della Letteratura per Ragazzi organizzato da Fondazione Banca del Monte, Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e Biblioteca Provinciale La Magna Capitana, che si terraŽ nel capoluogo daunio dal 12 al 19 ottobre 2014, presentato ufficialmente lunediŽ 22 settembre nella sala Rosa del Vento della Fondazione Banca del Monte.

Emanuela Bussolati e Carlo Carzan saranno le guess star dellŽedizione 2014, a cui si aggiungeranno i graditi ritorni di Gek Tessaro (Premio Andersen 2010, Premio Nati per Leggere 2011, Premio Andersen 2012), Giusi Quarenghi, Sergio Guastini, Massimo Missiroli, Marco Dallari e Hans Hermans. Tuttavia, come vuole la tradizione, la manifestazione non si esauriraŽ negli incontri con i grandi autori. Difatti, come per le passate edizioni, il momento centrale della manifestazione si svilupperaŽ con i tanti laboratori creativi e nella galleria della Fondazione Banca del Monte, dove saraŽ allestita la fiera dellŽeditoria per ragazzi, con quasi 20 case editrici specializzate presenti, e la mostra degli allievi dellŽAccademia delle Belle Arti di Foggia ispirata al tema della quarta edizione.

“Tema ispiratore della quarta edizione saraŽ il rapporto con lŽambiente -ha spiegato il presidente della Fondazione Saverio Russo-, argomento che verraŽ declinato alla maniera di Buck, cioeŽ attraverso una serie innumerevole di appuntamenti e di attivitaŽ che si terranno nelle ormai consolidate e prestigiose location del festival (Palazzetto dellŽArte, Museo Civico, Fondazione Banca del Monte, Edizioni del Rosone, Biblioteca Provinciale e Settore Ragazzi, Scuola Santa Chiara, Accademia Belle Arti, Pinacoteca Il9cento, Teatro dei Limoni), con qualche novitaŽ”. EŽ il caso dellŽAuditorium Santa Chiara, sede della serata conclusiva della kermesse, del Dipartimento di Studi Umanistici dellŽUniversitaŽ di Foggia e dellŽIstituto Marcelline, entrato a fare parte della grande rete organizzativa del festival. “Un impegno che ci vede coinvolti in prima linea anche questŽanno insieme con la Biblioteca Provinciale e lŽAssessorato comunale alla Cultura, enti con i quali condividiamo lŽambizione di proporre una manifestazione sempre piuŽ importante, di spessore, gradita ed aperta a tutti i ragazzi. Segnali confortanti in tal senso -ha concluso il presidente Russo- sono riscontrabili nei tentativi di imitazione che stanno prendendo piede non lontano da noi”.

”Abbiamo aderito con entusiasmo allŽorganizzazione del Buck Festival non solo nellŽottica della continuitaŽ -ha dichiarato il nuovo assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani- ma perché convinti del valore dellŽiniziativa dedicata alla lettura ed ai giovani. In futuro” -ha detto poi concludendo lŽAssessore- “intendiamo implementare e caratterizzare il nostro intervento collaborando alla valorizzazione di un evento che restituisce lustro alla cittaŽ”

Le prenotazioni e le iscrizioni alle attivitaŽ del Buck Festival 2014 saranno aperte ufficialmente lunediŽ 29 settembre 2014, data a partire dalla quale saraŽ possibile contattare i numeri del centralino oppure prenotare tramite mail.

BasteraŽ contattare la Biblioteca Provinciale Settore Ragazzi tutti i giorni, dal lunediŽ al venerdiŽ, dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle ore 15:30 alle 18:30, allo 0881.791.671-672-680, oppure attraverso il sito www.buckfestival.it allŽindirizzo (giaŽ attivo ma solo per informazioni) info@buckfestival.it.